Il Rotary e l'impegno per i giovani
I ragazzi premiati per la loro partecipazione al "Rypen"
“Il tema del mese di maggio è l'azione per i giovani, una delle attività più significative e qualificanti dell’impegno rotariano. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare il primo appuntamento di questo mese proprio ai giovani.”
Così Adriana Sala Breddo, presidente del Rotary Club di Vercelli, ha aperto la premiazione di martedì 2 maggio nei locali del Circolo Ricreativo : a ricevere le benemerenze i ragazzi che avevano partecipato negli scorsi anni ad un progetto sulla legalità e il cui premio sarebbe stato proprio la partecipazione al Rypen.
Il Rypen, acronimo di Rotary Youth Program of Enrichement, è un programma rivolto proprio a studenti di età compresa fra i 14 ed i 19 anni, durante il quale si svolgono una serie di attività volte ad aumentare l’autostima, lo sviluppo della leadership e delle “competenza di vita”, strumenti utili ad affrontare le sfide di un futuro sempre più competitivo.
Purtroppo Agnese Somaglino, Federico Massara, Giovanni Ghiglietti, Eleonora Pia Bollo e Carlotta Tartaglia, assente per motivi di studio, risultati i migliori autori degli elaborati, non avevano potuto prendere parte alla loro edizione del Rypen a causa della pandemia. Per ricompensarli, il Consiglio del Rotary Club Vercelli ha deciso di offrire a tutti loro un premio del valore di 300 € in abbonamenti ai musei e buoni libro. Un ringraziamento va a Maurizio Sanzone che si è impegnato per la conclusione di questo service.