Il Rotaract Vercelli e il Distretto 2031 insieme per la ricerca
Tante attività benefiche
Domenica 25 febbraio 2024 presso il Circolo Ricreativo, il Rotaract Vercelli ha ricevuto la visita di Piefrancesco Bianca, Responsabile Distrettuale del Distretto 2031, che raggruppa tutti i Club delle provincie di Biella, Novara, Torino, VCO, Vercelli e della Valle d’Aosta.
Nel dare il benvenuto, la presidente dello storico Club cittadino Claretta Breddo ha illustrato le attività svolte ed in programmazione in questo anno rotaractiano, focalizzate in particolar modo sui giovani.
Tante attività
A partire dalla valorizzazione in qualità di relatori delle giovani eccellenze cittadine, fino ai service, non solo intesi come raccolta di fondi a scopo benefico, ma soprattutto come partecipazione attiva dei soci stessi in qualità di volontari. La presidente ha poi sottolineato la costante collaborazione con altri enti ed associazioni, per dare risposte sempre più adeguate ai crescenti bisogni in ambito sociale. In ultimo l’impegno del Club per far conoscere e valorizzare la nostra città, a partire dai giovani rotaractiani delle altre zone.
Pierfrancesco Bianca ha quindi coinvolto i presenti in un interessante scambio di idee sul significato di essere Soci Rotaract, sottolineando l’importanza dell’amicizia, della condivisione di valori e dei service.
Il rappresentante distrettuale si è soffermato in particolar modo sul Service Distrettuale che riguarda un progetto di fundraising a sostegno della ricerca per il tumore al pancreas, finalizzato all’acquisto di un autoclave utile per gli studi in vitro e in vivo, un elettroporatore utilizzato per facilitare le vaccinazioni e uno scanner dedicato agli studi di immunoistochimica e alla valutazione degli effetti dei trattamenti terapeutici da donare al Centro specialistico dell’Ospedale Molinette di Torino per un importo superiore ai 20.000 euro.
Durante lo scambio dei gagliardetti, la presidente Breddo ha consegnato il contributo del Rotaract Vercelli per questo importante service regionale.
A testimoniare l’importanza di questo incontro, erano presenti il presidente del Rotary Vercelli Giorgio Rognoni, il delegato giovani del Rotary Alberto Coggiola, la socia onoraria del Rotaract Vercelli Anna Pagni e il delegato di zona Rotaract Luca Martinotti.