Il Pronto Soccorso di Vercelli in tempo reale
Si può seguire in tempo reale quando un determinato paziente viene preso in carico.
Importante innovazione introdotta al Pronto Soccorso dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli e anche in quello di Borgosesia.
Interessante anche la parte che riguarda i dati 2019-2022 sugli accessi al pronto soccorso (dettaglio in fondo al post).
Monitoraggio online degli accessi
Da oggi è infatti possibile scoprire i tempi d’attesa e monitorare a distanza la persona che si è recata in uno dei due Pronto soccorso. Il servizio è consultabile online tramite un’apposita sezione, a cui si accede dalla Home page del sito https://aslvc.piemonte.it/
«Sviluppato nell’ottica di miglioramento del rapporto con l’utenza, il servizio è pensato anche per scoraggiare gli accessi impropri al Pronto Soccorso, che sono in continuo aumento (vedi qui i dati dal 2019 a giugno 2022)», ha sottolineato la Direttrice Generale Eva Colombo durante la conferenza stampa di presentazione, a cui sono intervenuti anche la responsabile del Mecau Roberta Marino, il Direttore della Direzione medica di Presidio Vercelli Scipione Gatti, il dirigente del Settore ICT Giovanni Di Bonito e i rappresentanti della Hi-Tech Spa.
Le istruzioni per l’uso
Dalla Home page basta cliccare sul banner su cui campeggiano la croce rossa e la scritta “Pronto soccorso – Tempi d’attesa in tempo reale” e si accede alla pagina in cui è possibile visualizzare le tre tipologie di dati, corredata dalle istruzioni testuali per l’uso e da un video tutorial.
Il video tutorial
I dati sugli accessi 2019-2022
Il numero che balza subito agli occhi, per Vercelli è che nel 2019 ci furono 40.728 accessi, nel 2020, anno del Covid, si è scesi a 25.294, quasi la metà, il che in parte ci dice che molti accessi non sarebbero necessari, visto che se n'è fatto a meno nel 2020, ma anche che, come del resto è evidente, la pandemia ha tagliato fuori da ogni tipo di cura, a perte i casi di vera emergenza, gran parte dei vercellesi.
Nel 2021 si ì risaliti a 29.333 e nel confronto dei primi sei mesi del 2022 c'è stato un ulteriore aumento del 26%.