Verde pubblico

Il programma della manutenzione del verde in città, ambito per ambito

Messa a dimora degli alberi, potature, cimiteri: tutto quello che c'è da sapere sul cronoprogramma dell'assessore Antonio Prencipe

Il programma della manutenzione del verde in città, ambito per ambito
Pubblicato:

A metà febbraio, a Vercelli, sono iniziate le operazioni di manutenzione ordinaria del verde orizzontale che è composto da tappeti erbosi, bordi stradali, specie arbustive e siepi. "È necessario ricordare che il verde orizzontale di Vercelli si estende su una superficie di circa 360 mila metri quadrati suddivisi in 185 aree verdi e parchi urbani che salgono a 425 mila metri quadrati con Parco Korczak - ricorda l'assessore al Verde pubblico Antonio Prencipe -. I bordi stradali con uno sviluppo di oltre 45 chilometri occupano una superficie di circa 200 mila metri quadrati a cui è necessario aggiungere le superfici a verde dei due cimiteri per raggiungere un complessivo di oltre 230 mila metri quadrati. Questi salgono a 355 mila metri quadri se si considerano i bordi stradali sottoposti a trinciatura con mezzi meccanici (123mila 500 metri quadrati, ndr). Completano il novero del verde orizzontale oltre cinque chilometri di siepi arbustive, 12.000 metri quadrati di roseti e tappezzanti ed oltre 600 vasi e fioriere". Di seguito, il programma degli investimenti e degli interventi ambito per ambito...

Cimiteri

Investimento di 50 mila euro per rizollare tutti i camminamenti in ghiaia dei cimiteri di Billiemme e del rione Cappuccini. Lo stesso lavoro è stato eseguito anche in piazza Cesare Battisti intorno al monumento. Questo intervento serve ad eliminare le erbacce che crescono in modo infestante. "Esistono - spiega l’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe - macchine che, grazie ad una lama che entra nel terreno in profondità di 8-10 centimetri, sono in grado di recidere l’apparato radicale e di portarlo fuori terra, consentendone la totale asportazione". Prencipe sottolinea come i tre interventi "sono il punto di partenza ideale che dovrà essere mantenuto con lavori di contenimento nel corso della stagione vegetativa".

Messa a dimora degli alberi

Durante l’autunno sono stati messi a dimora 326 soggetti arborei: 184 aceri campestri, 104 liquidambar in corso Avogadro di Quaregna e 38 ciliegi da fiore in piazza Pajetta. "Questi interventi - ricorda l’assessore all’Ambiente - sono stati realizzati grazie al finanziamento della Regione e al cofinanziamento del Comune". Durante la primavera, quindi, è in fase di completamento la messa a dimora di altri 55 alberi: 30 liriodendro in corso Abbiate e 25 ciliegi da fiore in corso Randaccio. "Questi interventi consentono di ripristinare le due alberate nella loro interezza", fa notare Prencipe.

Potatura

Durante l’inverno sono stati sottoposti a potatura 881 soggetti arborei posizionati lungo i viali e nelle aree verdi di Vercelli. "Purtroppo - fa notare l’assessore - sono stati abbattuti 18 alberi a causa di problemi di stabilità». E ancora. Nelle ultime settimane sono stati sottoposti a sostituzione dei consolidamenti 5 soggetti arborei: due cedri del Libano in piazza Guala Biccheri; un Liquidambar monumentale in piazza Sant’Eusebio grazie alla tecnica del tree climbing. Mutuata dalla risalita alpina, consente di raggiungere ogni porzione di chioma dall’interno senza l’ausilio di piattaforme di lavoro elevabili. Così facendo, i tecnici possono operare in maniera precisa, quasi chirurgica, nei confronti delle ramificazioni di qualsiasi ordine. «Grazie a questo intervento altamente specializzato - sottolinea Prencipe - è stato contenuto uno scosciamento causato dal forte vento degli ultimi giorni». Gli operai sono intervenuti anche su un tiglio nostrano ultracentenario in via Felice Monaco e un liriodendro in piazza Sant’Eusebio. Negli ultimi mesi sono stati esaminati duemila soggetti arborei (circa un quinto degli 11 mila del patrimonio di Vercelli) per valutarne la stabilità biomeccanica e su 36 di essi sono stati eseguiti approfondimenti strumentali".

Seguici sui nostri canali