Attualità
Attualità

Il primo agosto, tra ricordi e aneddoti di Flavio Ardissone

Attualità Vercelli e dintorni, 01 Agosto 2022 ore 16:39

Oggi, 1 agosto 2022, Sant'Eusebio, festa patronale di Vercelli, Flavio Ardissone ricorda i tempi che furono in un video che ripropone immagini dei tempi passati e aneddoti.

La figura di Sant'Eusebio, patrono di Vercelli, è legata anche al santuario mariano di Oropa
a cui sono affezionati anche i torinesi, Ardissone ricorda anche quando i parenti di Torino venivano quasi per obbligo morale in visita a Vercelli per poi recarsi anche a Oropa.
«La chiesa vercellese era stracolma di fedeli che arrivavano anche dai paesi vicini - ricorda Ardissone - e l'appuntamento dopo pranzo al bar Sant'Antonio per gustare il gelato artigianale, la spagnoletta, poi la sera ai baracconi, parco Camana o all'Astra per i cinema all'aperto, sempre a lottare con le zanzare. Eravamo contenti di gustare un ghiacciolo, cocco fresco o gazzosa con la biglia al bar Principe”.

Senza dimenticare il grande avvenimento del 1912 quando al rione Belvedere arrivò don Lorenzo Gueggino che diede avvio alla parrocchia del Belvedere, ponendo le basi per quello che occupa oggi don Bosco a Vercelli, grazie anche all'opera di don Lorenzo Rossi.

Seguici sui nostri canali