Il Pizzone e la Tazziglia: campagna di Asm e Comune per una corretta differenziata
Ancora troppi vercellesi non praticano una corretta differenziazione dei loro rifiuti
Ognuno di noi nel quotidiano chissà quante volte ha pensato "e questo dove lo metto?", trovandosi a gestire un rifiuto complicato che non si sa in quale categoria conferire e ce ne sono altri, come certe buste del pane, che bisogna "disassemblare" perché la carta va divisa dalla pellicola di plastica.
A volte si sceglie la strada più facile, fregarsene e questo, però, avviene anche quando si dovrebbe sapere come comportarsi ma non lo si fa.
Materiali sbagliati possono creare gravi problemi nelle fasi di riciclo delle varie frazioni recuperabili e rallentare quindi tutto il ciclo o creare addirittura danni alle linee.
I mostri della spazzatura
Così, per far crescere una corretta differenziata Asm Vercelli sta lanciando una nuova campagna che parte da un'efficace visualizzazione di cosa s'intende con lo slogan: “La differenziata, fatta male, genera mostri”. I creativi si sono così inventati il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna.
Asm vuole stimolare i cittadini ad adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, con un messaggio chiaro: gettare i materiali separati negli appositi contenitori permette di realizzare una raccolta differenziata migliore, evitando la creazione di “mostri” che non è possibile differenziare.
La campagna è declinata su tre soggetti, che rappresentano gli “ibridi” rappresentativi di errori comuni nella separazione dei rifiuti, dal cartone della pizza gettato sporco nella raccolta carta, alla ceramica conferita erroneamente nel vetro.
Il sostegno del Comune
“L’Amministrazione Comunale è da sempre impegnata nell’affrontare tematiche ambientali ed in particolar modo sostiene la promozione di iniziative che ineriscono al corretto conferimento dei rifiuti – dichiara il sindaco Andrea Corsaro - quindi partecipa con orgoglio a questa campagna di sensibilizzazione della cittadinanza ritenendo importante coinvolgere i cittadini per la diffusione di una cultura rivolta al rispetto ambientale”.
"Trasmettere messaggi di senso civico"
“È fondamentale rendere i cittadini parte attiva del processo, con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità della differenziata – commenta Angelo D’Addesio, Presidente di ASM Vercelli -. A fianco dell’impegno quotidiano che l’azienda mette in campo per il decoro e la raccolta rifiuti in città, questa campagna punta da un lato a incuriosire i cittadini e dall’altro ci consente di trasmettere messaggi di responsabilità e senso civico con un linguaggio e una grafica accattivante”.
La campagna verrà diffusa dal 15 marzo, verrà declinata su molteplici canali: affissioni in vari formati, advertising e contenuti digitali.