Attualità

Il Patrocinio di San Michele Arcangelo e la Polizia di Stato: serata culturale al Kiwanis Club di Vercelli

Ospite Salvatore Falletta, Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza

Il Patrocinio di San Michele Arcangelo e la Polizia di Stato: serata culturale al Kiwanis Club di Vercelli
Pubblicato:

Si è tenuta giovedì 26 gennaio 2023 presso i saloni del Circolo Ricreativo la conviviale del Kiwanis Club Vercelli presieduto da Laura Bellini, con ospite il Dott. Salvatore Falletta, Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza, che ha intrattenuto i numerosi ospiti con un argomento molto interessante, oggetto di una Sua recentissima tesi di Laurea dal Titolo San Michele Arcangelo protettore della Polizia.
Il relatore ha spiegato come San Michele Arcangelo sia una figura di fondamentale importanza per la Polizia di Stato. Un patrocinio spirituale richiesto per espresso desiderio e concesso da Papa Pio XII con la stesura della Bolla Providentissimi Dei Est il 23 settembre del 1949, nella quale dichiarando l’Arcangelo Michele (difensore delle leggi Divine e Principe delle Milizie celesti) Patrono delle Guardie di Pubblica Sicurezza, oggi Polizia di Stato, ne dichiara il ruolo quale celeste protettore dei poliziotti.
Un parallelismo che esprime la perenne lotta fra il bene e il male nei difensori delle leggi terrene e celestiali.

Recita della preghiera a San Michele

Dal 29 settembre 1949 tutte le celebrazioni ufficiali si concludono con la recita della preghiera a San Michele, un punto di riferimento per ispirare il proprio comportamento per le proprie ragioni, ideali del proprio mandato professionale, per la naturale assonanza con la missione assolta, con professionalità ed impegno e che trova la sua sintesi nel motto “Sub lege libertas”, “Sotto la legge la libertà”.
Le domande e gli interventi dei presenti hanno confermato il vivo interesse suscitato dall’argomento, anche grazie alla chiara esposizione del relatore.
A fine serata il Presidente del Club Laura Bellini, accompagnata dal Luogotenente Governatore della Divisione Domenico Manachino, ha ringraziato il gradito ospite e tutti i presenti, dando appuntamento al 9 febbraio prossimo, ove si tratterà il delicato tema dell’endometriosi, con la partecipazione di Vania Mento, Presidente dell’Associazione “La voce di una è la voce di tutte.ODV”.

Seguici sui nostri canali