Attualità
Attualità

Il patrimonio archivistico vercellese al "Sabato della Biblioteca Torelli" del Circolo Ricreativo

Il patrimonio archivistico vercellese al "Sabato della Biblioteca Torelli" del Circolo Ricreativo
Attualità Vercelli e dintorni, 24 Aprile 2022 ore 11:30

Sabato 23 aprile, il Circolo Ricreativo di Via Galileo Ferraris ha proposto ai numerosi soci presenti un appuntamento del “Sabato della Biblioteca Torelli”, dal titolo “Un patrimonio eccezionale: gli archivi di Vercelli". Il relatore, Giuseppe Banfo, è responsabile per la Sovrintendenza Archivistica, della tutela del patrimonio per il territorio di Vercelli.

È stata un’occasione importante, che ha consentito di conoscere l’enorme importanza del patrimonio archivistico vercellese, che Banfo ha confrontato alla ricchezza artistica degli uffici per Firenze. Nel corso della relazione, è emersa anche la necessità di dedicare attenzioni e cura alla salvaguardia e tutela di tutti questi beni.

Erano presenti all’incontro i rappresentanti dei più importanti archivi cittadini: Piero Bellardone per il Museo del Tesoro del Duomo, Alessandra Cesare per l’Archivio Storico Comunale, Luca Brusotto per il Museo Leone. Ha fatto gli onori di casa e dialogato con il relatore, Renato Bianco, bibliotecario della Biblioteca Torelli.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter