Il ministro Zangrillo venerdì a Vercelli
Tappa del tour nei territori per ascoltare le esigenze delle diverse categorie
Il Ministro Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo sarà a Vercelli venerdì 20 al Salone Dugentesco. Si tratta di una tappa in Piemonte, del tour che il ministro sta conducendo, dal titolo: "Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori".
Questi incontri sono volti a raccogliere le indicazioni e le proposte di amministrazioni, imprese e stakeholder attivi nei luoghi visitati e così costruire insieme interventi per rendere i servizi e l’azione amministrativa sempre più efficienti ed efficaci.
Il programma della mattinata
I lavori, nel “Salone Dugentesco” (Via Galileo Ferraris 90-95) nell’area della Basilica di Sant’Andrea, prendono il via alle 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti e, al termine, un punto stampa. Seguono, alle ore 10, i saluti istituzionali del sindaco della Città di Vercelli e Presidente di Anci Piemonte, Andrea Corsaro, del presidente della Provincia di Vercelli e sindaco del Comune di Ronsecco, Davide Gilardino, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e del ministro Paolo Zangrillo.
Alle 10.30 è in programma il primo panel su ‘Piccoli Comuni: le iniziative per lo sviluppo della capacità amministrativa’, nel quale interverranno, tra gli altri, Roberto Pella, vicepresidente vicario Anci e Sindaco del Comune di Valdengo (BI), e il sindaco di Lesa (NO), Angelo Luca Bona.
A partire dalle 12, si parlerà invece di ‘Semplificazione e digitalizzazione per il sistema delle imprese’, con interventi di Fabio Ravanelli, presidente della Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, e di rappresentanti di associazioni di categoria del territorio.
I lavori sono coordinati da Marcello Fiori, capo dipartimento della funzione pubblica, e da Paolo Frascisco, direttore della Giunta regionale del Piemonte.