Territorio

I Vasi d'autore di Nespolo impreziosiscono il distretto Terre d'Acqua

Presentato il progetto di arredo urbano che coinvolge un'ampia fetta del Vercellese.

I Vasi d'autore di Nespolo impreziosiscono il distretto Terre d'Acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle foto alcune fasi della presentazione.

Un grande artista, Ugo Nespolo, e un progetto comune per abbellire diversi centri del Vercellese. Questo è il progetto "Vasi d'artista" che nasce e si sviluppa nel Distretto diffuso delle Terre d’Acqua e che è stato presentato al Polifunzionale di Tronzano Vercellese, dove si sono riuniti i Comuni aderenti.

In tutti i centri prenderà vita un nuovo arredo urbano, incentrato sui lavori di Ugo Nespolo, progetto finanziato dalla Regione Piemonte.

“Il nostro obiettivo - ha detto il sindaco di Trino, comune capofila Daniele Pane - è quello di creare un percorso artistico-commerciale che colleghi tutti i Comuni del Distretto per lo sviluppo di un turismo ‘lento’, che non guardi solo le mete classiche, ma tenda a valorizzare i nostri piccoli borghi con le loro peculiarità e caratteristiche. Aumentare l’attrattiva turistica è la premessa per una maggiore ricaduta su tutte quelle attività commerciali, botteghe e negozi che rendono vivi i nostri Comuni”.

Un territorio da far crescere

_moiso_barasolo_nespolo_fiorentino
Foto 1 di 6
_moiso_pairotto_nespolo
Foto 2 di 6
_moiso_pane_nespolo
Foto 3 di 6
_pane_ugo_nespolo
Foto 4 di 6
_ugo_nespolo2
Foto 5 di 6
_moiso_gilardino_nespolo
Foto 6 di 6

Con questa premessa il Distretto diffuso delle Terre d’Acqua che comprende, oltre a Trino, i comuni di Asigliano Vercellese, Bianzè, Caresana, Crova, Desana, Lignana, Livorno Ferraris, Palazzolo Vercellese, Pertengo, Pezzana, Prarolo, Rive, Ronsecco, Salasco, Tricerro, Tronzano Vercellese ha investito il contributo regionale destinato ai Distretti del Commercio per mettere in atto il primo intervento di riqualificazione urbana e promozione del territorio a servizio del commercio locale.

“Lo scopo principale del Distretto - ha sottolineato sottolinea Michele Pairotto, sindaco di Tronzano Vercellese - è quello di attrarre risorse, da gestire in modo sinergico e condiviso, attraverso la ricerca di bandi pubblici, di enti, di fondazioni private o di qualsiasi altra fonte di sostegno economico al fine di incrementare l’attrattività della propria area di pertinenza e proprio con questo supporto della Regione Piemonte abbiamo pensato e condiviso questo progetto, un lavoro di squadra che ha visto coinvolti tutti i Comuni del Distretto. Per il nostro Comune è un piacere ospitare quest'evento che è il primo passo di un lungo percorso di valorizzazione e promozione, e soprattutto è un onore avere come ospite un artista di fama internazionale che potrà portare una ricaduta di visibilità e opportunità per le nostre attività commerciali".

Entrano anche Stroppiana, Costanzana e Motta

“Proprio con l’obiettivo di fare squadra, tre comuni che inizialmente non avevano preso parte alla costituzione del Distretto (Costanzana, Motta de’ Conti e Stroppiana) hanno espresso la volontà di rientrare in questo progetto e prossimamente i Vasi verranno installati anche nei loro centri - ha continuato Pane - stiamo lavorando bene e questo è un segnale, i primi risultati sono già tangibili e non nascondo che altri centri della zona si sono interessati al nostro progetto"

Un artista amico del territorio

L’ospite d’onore della presentazione

, e autore dei Vasi, è Ugo Nespolo, artista torinese che al nostro territorio è storicamente legato ed ha accolto con piacere la richiesta di questa iniziativa per la promozione del territorio.

Ora queste opere uniche potranno essere visibili pubblicamente in strade, piazze e luoghi caratteristici di ogni Comune. L’idea nasce proprio dalla volontà di invogliare sempre di più i cittadini, locali e non, ad avere occasioni per visitare il nostro territorio con l’intento, oltre ad incrementare il turismo, di creare una forte ricaduta in termini commerciali. In ogni Comune sono stati posizionati due Vasi d’autore e un totem informativo, con grafiche originali ed uniche disegnate dall’artista.

Debutta il Qr code

Ma i Comuni del Distretto hanno guardato oltre, infatti sul totem è stata inserita la cartina geografica, un QRCODE che rimanda ad una sezione internet del sito, contenente la descrizione dei vasi disposti su tutto il territorio, e l’hashtag #iVasidautore per una condivisione mirata sui social. Un metodo interattivo e di forte coinvolgimento per visitatori, commercianti ed associazioni partner per donare risalto a tutto il territorio. Questa tipologia di formula è stata fortemente voluta e realizzata grazie al contributo economico fornito da ATL Valsesia Vercelli che ha sposato l’iniziativa e subito fornito tutto il supporto tecnico.
La mattinata si è conclusa con la consegna del Certificato di Autenticità da parte del Maestro Nespolo a tutti i Sindaci.

I vasi e le grafiche

Ogni territorio ha la sua principale attrattiva commerciale e storica e questo, grazie all’estro artistico di Ugo Nespolo, è ciò che il nostro territorio vuole e deve far sapere.

Per questo motivo, ogni singolo rappresentante ha apportato il proprio contributo alla realizzazione delle grafiche, delle quali alcune presentano elementi comuni, perché è anche questo che si impegna a fare il Distretto: creare una forte rete di collaborazione e scambi con importanti ricadute per tutti, esaltando il bene del prodotto comune.

1) DISTRETTO DEL COMMERCIO
presente in tutti e 17 i Comuni e contraddistinta dai colori caratteristici del Distretto;

2) PANNOCCHIA DI RISO
il ‘Re’ indiscusso del nostro territorio: il riso, la principale coltivazione e ingrediente delle nostra gastronomia;

3) CANALI
una rivisitazione dei tanti canali a partire dal Canale Cavour;

4) CENTRALE  ‘galileo ferraris’
per mantenere vivo e acceso il pensiero che il territorio è anche ingegno e innovazione;

5) LE ROGGE CON LE OCHE
in un contesto territoriale dove le tradizioni non sono ancora scomparse ma anzi, gelosamente vengono tramandate;

6) RISO AMARO
un inno ai meravigliosi scorci che hanno ispirato e sono stati testimoni dell’omonimo film di Giuseppe De Santis, confermando il talento indiscusso di Vittorio Gassman e Silvana Mangano.

Seguici sui nostri canali