Attualità
Attualità

I piccioni assediano la casa di riposo: il video

Qualcuno gli dà da mangiare e fanno la spola dal parco al tetto della struttura

Attualità Vercelli e dintorni, 27 Dicembre 2022 ore 13:56

Una situazione che dura ormai da anni, piazza Mazzini è spesso piena di piccioni, a terra, che mangiano ciò che qualcuno gli lascia, in modo del tutto irresponsabile. Oppure sciamano sul tetto della casa di riposo e a ondate svolazzano in giro.

Animali infestanti da debellare

Contrastare i piccioni è intanto difficile per una legislazione complicata che li assimila praticamente agli animali domestici e non li classifica come infestanti da debellare, ma in questo caso va fatto qualcosa, non si possono lasciare le cose come stanno.

Multe a chi gli dà da mangiare e sistemi di allontanamento come i richiami dei falchi. A Trino il Comune aveva promosso una campagna proprio con i falconieri e il loro rapaci.

La sporcizia che lasciano si vede ad esempio nel lato della casa di riposo che va ad angolo con via Felice Monaco.

Quasi centrato da decine di volatili

Questa mattina, martedì 27 dicembre 2022, sembrava davvero di essere sul set del famoso film "Gli uccelli" di Alfred Hitchcock... Prima a terra raggruppati a mangiare granaglie, passando da quella parte del parco si sono levati in volo all'improvviso, puntando direttamente chi scrive...  e passndo a un pelo dalla testa per poi fare un ampio circuito ed andare a raggiungerne altri sul tetto della casa di riposo.

Seguici sui nostri canali