Attualità
le classifiche di altroconsumo

I migliori panettoni e i migliori pandori che si possono comprare al supermercato

L'associazione, come ogni anno, ha eseguito una serie di test, arrivando a stilare una graduatoria che tiene conto di qualità e prezzo.

I migliori panettoni e i migliori pandori che si possono comprare al supermercato
Attualità Vercelli e dintorni, 10 Dicembre 2021 ore 20:26

Negli anni, l'attenzione dei consumatori verso i prodotti di qualità è cresciuta molto. Soprattutto quando si parla di determinati prodotti. Un esempio? Visto che siamo a ridosso del Natale, il panettone. Il numero di panettoni artigianali creati da panifici e "artigiani" del gusto, negli anni, è cresciuto a dismisura. Se ne trovano di ogni tipo e aroma, creati da grandi maestri pasticceri così come da piccole realtà locali. Anche la Bergamasca non fa eccezione.

Eppure è possibile trovare buoni panettoni anche al supermercato. Lo dimostrano la recenti analisi realizzate da Altroconsumo, che hanno testato diversi lievitati presenti nei supermercati italiani per poi stilare una classifica dei migliori, sia in termini di qualità del prodotto che in termini di prezzo. L'associazione ha analizzato diverse etichette, valutando sia le informazioni obbligatorie per legge (denominazione, lista degli ingredienti, indirizzo del produttore, peso netto, presenza della tabella nutrizionale...) sia quelle facoltative (numero di porzioni, data di produzione, quantità di alcuni ingredienti, modalità di conservazione e consumo, numero telefonico di riferimento per il consumatore).

Come sono stati svolti i test

Altroconsumo ha innanzitutto voluto verificare se la quantità di dolce contenuta nella confezione corrispondesse effettivamente a quanto dichiarato in etichetta dal produttore. Una norma, infatti, stabilisce un limite di scarto rispetto a quanto dichiarato in etichetta, pari al 2 per cento medio e fino a un massimo del 5 per cento nel caso di prodotti da forno lievitati fino a un chilo. Sempre la legge detta poi norme precise per quanto riguarda la tipologia e la quantità di ingredienti che devono essere aggiunti all’impasto del panettone. Per questo, Altroconsumo ha cercato di stimare in laboratorio la quantità di uova per valutare se la norma di legge fosse pienamente rispettata. E lo stesso ha fatto anche per il burro e per l'uvetta e i canditi. Oltre a degli esperti del settore, poi, ai test dell'associazione hanno partecipato anche dei "semplici" consumatori.

La classifica dei migliori panettoni nei supermercati

Il risultato finale di queste analisi è la seguente classifica dei dodici migliori panettoni che potete trovare al supermercato:

Panettone Maina, 5,32 euro (di media) a confezione.
Panettone "Di Milano" Vergani, 13,95 euro a confezione.
Panettone classico Coop, 5,12 euro.
Panettone classico Bauli, 5,75 euro.
Galup Panettone classico, 16,40 euro.
Panettone Motta, 6,34 euro.
Panettone Tre Marie, 10,65 euro.
Giovanni Cova & C. Panettone Classico, 12,90 euro.
Loison Panettone Classico, 13,10 euro.
Conad panettone ricetta classica, 3,59 euro.
Panettone Balocco, 3,49 euro.
Paluani Panettone soffice ricetta classica, 4,73 euro.

La classifica dei migliori pandori nei supermercati

Altroconsumo non si è però fermata ai panettoni: lo stesso test lo ha infatti eseguito anche sull'altro dolce natalizio per eccellenza, il pandoro. Arrivando dunque a stilare una classifica anche sui migliori pandori che è possibile acquistare nei supermercati, tenendo sempre conto, in primis, della qualità degli ingredienti e del prodotto finale, ma anche del prezzo di vendita. Ecco la graduatori finale:

Tre Marie il Magnifico Pandoro, 11,73 euro di prezzo medio a confezione.
Esselunga Le Grazie Pandoro – Ricetta Classica, 3,79 euro.
Pandoro Maina, 6,16 euro.
Pandoro Melegatti, 4,80 euro.
Pandoro Motta, 5,22 euro.
Pandoro Bauli, 6,35 euro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter