Guardia di Finanza: giuramento di fedeltà alla Repubblica per cinque militari
Era pesente il Comandante Provinciale che ha fatto le sue felicitazioni ai colleghi
Emozioni alla caserma della Guardi di Finanza “Felice Casalino” di Vercelli, per la cerimonia con la quale cinque militari hanno prestato, in forma individuale, il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana al cospetto del Tricolore e dinnanzi al Comandante Provinciale, Col. Ciro Natale.
Giuramento per cinque Finanzieri
A giurare tre Vice-Brigadieri, da tempo in servizio a Vercelli presso la Sala Operativa, il Gruppo e la Tenenza di Borgosesia, che sono stati recentemente promossi al grado superiore dopo la frequenza del corso di Sovrintendenti e l’acquisizione delle nuove qualifiche di Ufficiali di Polizia Tributaria e Giudiziaria oltre che di Agenti di Pubblica Sicurezza. Hanno pronunciato la formula del giuramento anche i due più giovani Finanzieri, al primo incarico operativo in un Reparto del Corpo dopo la conclusione del ciclo di studi presso la Scuola AA.FF. di Bari e la Scuola Alpina di Predazzo, la scuola militare alpina più antica al mondo.
Le felicitazioni del Comandante Provinciale
Alla cerimonia militare hanno preso parte, in rappresentanza di tutte le Fiamme Gialle vercellesi, il Comandante del Nucleo Operativo, un Ufficiale allievo dell’Accademia del Corpo impegnato nel tirocinio pratico presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria nonché un’aliquota di Ispettori mentre il Comandante Provinciale, nell’allocuzione conclusiva, ha voluto esprimere le proprie felicitazioni a chi, giurando, ha definitivamente suggellato la sacralità del legame con lo Stato per la tutela della legalità e rinnovato la convinta adesione ai valori fondanti del Corpo, quale forza di polizia ad ordinamento militare a competenza generale in materia economico-finanziaria.