Gruppo Marazzato alla “Milano design week”
Il gruppo vercellese ha avuto uno spazio dedicato nella mostra “RoGuiltlessplastic”.
Il gruppo vercellese è stato presente con uno spazio nella mostra “RoGuiltlessplastic”.
L’evento
È stato presente anche il gruppo Marazzato alla “Milano design week”, evento satellite del “Salone del mobile” che si snoda nell’intero capoluogo lombardo. L’azienda ha avuto uno spazio specifico all’interno della mostra “RoGuiltlessplastic”, firmata da Rossana Orlandi e allestita dal 4 al 12 settembre Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Si tratta di un progetto internazionale volto a creare consapevolezza sulle tematiche del riutilizzo e del riciclo dei rifiuti.
Il progetto
«Un’utile e stimolante occasione di confronto in cui abbiamo avuto il piacere di condividere le esposizioni del TrashFormation Village, un villaggio visionario dedicato a design, architettura, arte, tecnologia, sport e musica insieme al Politecnico di Torino, che ringraziamo per la preziosa opportunità offertaci» rileva Eleonora Longo, coordinatrice del “Centro Ricerca e Sviluppo”. Lo scopo del reparto è quello di ampliare nonché approfondire i propri interessi sul tema della ricerca finalizzata a nuove soluzioni per l’ambiente.
Il percorso
«In quel contesto – prosegue - ci è stato possibile presentare in anteprima al grande pubblico il frutto di un progetto nato un paio d’anni fa con il Politecnico di Torino dal titolo “Geopolimeri di fanghi di dragaggio e segagione”, consistente nella realizzazione di prototipi di piastrelle per pavimentazione urbana derivati da inerti, per produzione su scala industriale – prosegue - È stato affascinante vedere i nostri manufatti sperimentali accanto a installazioni, sculture di noti artisti e architetti. Per la prima volta il mondo del design apre al rifiuto, cercandone una nuova dimensione estetica funzionale al completamento e arricchimento insieme di una delle fasi più significative dell’economia circolare: quella legata all’attenzione per il prodotto finale. Abbiamo riscontrato in loco grande attenzione da parte dei visitatori, ricevuto molteplici richieste e soprattutto inaugurato tutta una serie di relazioni umane e professionali che ci incoraggiano nel proseguire con maggiore entusiasmo, impegno e investimento nel cammino sin qui intrapreso».