Grande evento a Borgo d'Ale per "La Custode delle Acque - Vehra 02"
Tradizione e cultura
Un successo il grande evento che si è tenuto domenica 24 marzo 2024 a Borgo d'Ale, per l'inaugurazione dell'installazione artistica "La Custode delle Acque - Vehra 02". Il Comune, con 55 altri Comuni, fa parte dell'Associazione dei Borghi delle Vie d'Acqua, costituitasi due anni fa: un'aggregazione che consente di avere maggiore forza, più impulsi ed iniziative nel segno e valorizzazione dell'identità territoriale di appartenenza.
Grande inaugurazione
Quella inaugurata domenica fa parte di una serie di particolari e belle opere artistiche curate e ideate in collaborazione con l'autore Ruben Bertoldo, che parlano delle terre vercellesi.
"La nostra opera racconta, in questo caso, della particolarità di Borgo d'Ale che, per molti decenni, si è distinto e caratterizzato per la grande e buona produzione delle pesche, la famosa "pesca bella di Borgo d'Ale", varietà autoctona locale, che dallo scorso anno è diventata anche presidio Slow Food. Il delicato e gustoso frutto è rappresentato nella mano del bimbo che la porge alla Custode dell'Acqua la quale, a sua volta, ha donato la goccia d'acqua simbolo dell'elemento di vita. L'opera è stata installata presso il nuovo spazio urbano "Largo Donatori di Sangue" in corso Libertà n. 56. I Borghi delle Vie d'Acqua sono condivisione, territorio, ambiente ed anche arte. Ringraziamo tutti i numerosi partecipanti all'evento: le tante persone Borgodalesi e anche le molte venute da altri luoghi; le autorità civili rappresentate dal Presidente della Provincia di Vercelli e molti Sindaci ed Amministratori del territorio dei Borghi delle Vie d'Acqua ed anche di altri territori fuori provincia; le Forze dell'Ordine; i rappresentanti di varie associazioni e - denominiamoli così - i cultori e preservatori della "Pesca Bella di Borgo d'Ale"; le ragazze e ragazzi volontari della Pro Loco Borgodalese. E un particolare ringraziamento all'artista Ruben Bertoldo che ha forgiato l'opera coi suoi collaboratori" conclude il sindaco Pier Mauro Andorno.