Gran Borgosesia di ciclismo: attesi 800 concorrenti
L'evento è in programma domenica 28 maggio.
Gran Borgosesia di ciclismo: attesi 800 concorrenti
Gran Borgosesia di ciclismo: attesi 800 concorrenti
Due i percorsi di gara: quello lungo di 110 chilometri e 2mila metri di dislivello, e il percorso corto di 90 chilometri con 1600 metri di dislivello da affrontare. La kermesse organizzata dalla Asd Team One pm. è sostenuta da parecchi sponsor ed è patrocinata dall’amministrazione comunale.
Francesco Ravera, presidente di Team One, che dà vita insieme ad Alberto Laurora alla Granfondo Mangia e Bevi Vercelli e Monferrato ha deciso di regalare nuove emozioni agli appassionati di questa disciplina. La Granfondo Gran Borgosesia è in programma domenica 28 maggio. «Per quanto riguarda la gara – commenta Ravera – voglio dire che la scorsa settimana, per ragioni di sicurezza, abbiamo ritenuto di dover effettuare delle modifiche al percorso. Già dai primi sopralluoghi avevamo dei dubbi su alcuni passaggi. Abbiamo deciso di rendere la gara più fruibile. Del resto, un percorso così duro e insidioso com’era originariamente rischiava di far rinunciare qualcuno ad iscriversi. Abbiamo deciso di sostituire la salita di Alpe Noveis con quella di Curino San Bonomio che ha una lunghezza di 7 chilometri e pendenze inferiori rispetto alla precedente salita. La modifica interessa entrambi i percorsi di gara. Prevediamo che arriveremo ad avere all’incirca ottocento partecipanti. Già dal primo incontro dello scorso anno a luglio, il nostro progetto è stato subito accettato dall’amministrazione comunale. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a radicare un evento sportivo di ampio respiro che si possa poi riproporre negli anni a venire».
Il “Village”, ovvero il fulcro dell’evento, sarà al palazzetto dello sport “Loro Piana” e vedrà concentrati: race office, ritiro pacchi gara, bagni, docce, premiazioni e pasta party. Sabato pomeriggio verranno realizzate tre attività collaterali: street dance, circuito motorio tra le 15.30 e le 17.30 e a seguire un talk show nel quale si parlerà di sport e bullismo. Gli eventi del pomeriggio di sabato sono curati dall’associazione 365 Asd, molto attiva a Borgosesia e che promuove attività per il benessere quotidiano per tutta la famiglia attraverso il fitness e le arti marziali.
Il talk sarà intitolato “Le arti marziali come strumento educativo per prevenire il bullismo tra i giovani”. Sarà occasione per genitori e figli di confrontarsi sul tema. Durante l’evento verrà creato un circuito motorio divertente, per bambini e ragazzi. L’associazione è riconosciuta come Decathlon Club e le attrezzature del circuito sono sponsorizzate da Decathlon. Ci sarà anche un momento dedicato al ballo di gruppo con Insegnante di Hip Hop.