Gli studenti dell'Iti Faccio alla scoperta del mondo informatico
Tappa nella sede dell'azienda Smeup in Franciacorta
Un venerdì speciale per gli studenti del triennio del dipartimento di Informatica dell’Iti Faccio di Vercelli, che lo scorso 5 maggio 2023 si sono recati in visita all’azienda informatica Smeup, nella sua sede di Erbusco, immersa tra i vigneti del Franciacorta.
Smeup è una azienda che, sfruttando l’intelligenza dei dati e le 17 sedi nel nord e centro Italia, accompagna le aziende nella transizione digitale, proponendo soluzioni software strategiche e infrastrutture dinamiche ad hoc.
Esortazione ad essere curiosi
Il gruppo di studenti vercellesi è stato accolto dal Presidente e General Manager Silvano Lancini il quale, in un breve discorso, ha esortato i ragazzi alla curiosità, alla serietà ed allo scambio di conoscenza, dando loro appuntamento nella pausa pranzo per approfondire alcuni aspetti e rispondere ad eventuali domande.
L’incontro è proseguito sotto la guida dell’IoT Manager Stefano Bosotti, che ha illustrato la vision e la mission aziendale e ha chiamato a presentare la propria esperienza due giovanissimi dipendenti (settore sviluppo software e settore risorse umane). Ha poi risposto alle numerose domande dei presenti, che riguardavano soprattutto gli esempi di integrazione tra Software e Hardware rappresentati all’interno dello Showroom aziendale, come ad esempio la scacchiera che simula l’allocazione di colli all’interno di un magazzino, la bilancia meccanica degli anni quaranta il cui peso viene acquisito tramite fotocamera smart, il sistema per il monitoraggio della coltivazione in idroponica in cui i sensori di pH, elettroconduttività, temperatura, umidità, luminosità e CO2 rilevano in modo continuo le condizioni ambientali.
L'ospitalità di Smeup si è poi conclusa con un rinfresco: sicuramente la poliedrica figura del presidente ha lasciato il segno in molti studenti che avrebbero voluto continuare ad ascoltare i suoi racconti di vita ed i suoi consigli.
Nel pomeriggio una passeggiata per le vie di Brescia e poi il rientro a Vercelli.