Attualità
Attualità

Giovedì 12 maggio Festa dell'Europa nelle piazze Cavour e Palazzo Vecchio

Giovedì 12 maggio Festa dell'Europa nelle piazze Cavour e Palazzo Vecchio
Attualità Vercelli e dintorni, 10 Maggio 2022 ore 09:44

Come ogni anno, il Centro Europe Direct del Comune di Vercelli organizza un evento in occasione della Festa dell’Europa, ufficialmente celebrata il 9 maggio, al fine di stimolare il senso di appartenenza europea della cittadinanza locale.

Ritorno in piazza

Negli ultimi due anni, purtroppo, l’evento non è stato realizzato in presenza ma, oggi, la normativa per il contrasto all’emergenza sanitaria consente finalmente di ritornare alla normalità permettendoci di riproporre la Festa in Piazza Cavour.

L'appuntamento

L’evento, dal titolo “Giovani: tesoro d’Europa - alla ricerca del nostro futuro”, è organizzato dal Centro Europe Direct Vercelli nel rispetto delle normative di sicurezza in vigore, e si terrà nella giornata di giovedì 12 maggio dalle ore 8.45 alle ore 12.00 nel centro cittadino, più precisamente in Piazza Cavour e Piazza di Palazzo Vecchio.

Il 2022 è l’“Anno europeo dei giovani” e sono proprio i giovani - sottolinea il Sindaco Andrea Corsaro - ad essere i protagonisti di questo evento dedicato in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Vercelli, che prenderanno parte a laboratori ludico-formativi e a iniziative di cittadinanza attiva, ed avranno occasione di esprimere la propria opinione sul futuro dell’Europa, contribuendo ad implementare la piattaforma online dedicata alla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Caccia al tesoro, laboratori e quiz

Attraverso una Caccia al tesoro, che si svolgerà tra le due piazze citate nelle quali saranno dislocati 12 diversi stand, i ragazzi verranno coinvolti in attività ludiche e quiz su politiche, storia e priorità dell’Unione Europea, al fine di comporre, attraverso indizi che otterranno da ogni stand, frasi relative all’UE, e saranno invitati a scrivere su un tabellone una parola o una frase significativa dalla quale dovrà emergere come loro stessi immaginano o desiderano l’Europa del futuro. Il risultato delle attività realizzate e le frasi ottenute verranno caricati dal Centro Europe Direct Vercelli sulla piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell’Europa creata appositamente da Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea.

Finale tra musica, arte e gadget

Le attività saranno accompagnate da musiche e canzoni e l’evento terminerà con performance artistiche e musicali e con la distribuzione di gadget personalizzati.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Servizio Civile Vercelli, CO.VER.FO.P., Ufficio Scolastico Territoriale, Cooperativa Sociale Alemar, Cooperativa Sociale Start e Associazione Itaca

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter