Attualità

Giorno della Memoria: Vercelli commemora i suoi ebrei deportati e inaugura le pietre d'inciampo

Oggi alle 10.15, in via Foa avrà inizio la tradizionale celebrazione

Giorno della Memoria: Vercelli commemora i suoi ebrei deportati e inaugura le pietre d'inciampo
Pubblicato:

Nella foto il "logo" di Ogni Giorno è Memoria, realizzato personalmente da Rossella Bottini Treves, Enrichetta Jona e Giuseppe Leblis, due delle prime quattro "pietre d'inciampo" che verranno posate oggi, venerdì 27 gennaio.

Come avviene ogni anno, oggi venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 10.15, in via Foa, avrà inizio la celebrazione del «Giorno della Memoria».

Il programma ufficiale

La Prefettura di Vercelli, in collaborazione con la Comunità Ebraica, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune e la Provincia di Vercelli commemorano la giornata con una cerimonia che si terrà oggi, venerdì 27 gennaio, presso la Sinagoga di Vercelli, con la presenza di una rappresentanza di studenti dell’Istituto Cavour di Vercelli e della Consulta provinciale degli studenti.
Nel corso della cerimonia verrà depositata una corona d’alloro alla lapide dei deportati, con l’accompagnamento musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale Lagrangia di Vercelli; seguiranno, la lettura di una riflessione da parte dell’attrice Laura Berardi e la lettura dei nomi dei deportati da parte degli studenti della Consulta provinciale.
Avverrà inoltre la storica posa di quattro “pietre d’inciampo”  per ricordare gli ebrei vercellesi mai più tornati dopo la deportazione nei lager nazisti.

Le pietre d'inciampo

Il presidente della Comunità ebraica di Vercelli, quest’anno, ha voluto ed iniziato a dedicare a diversi ebrei vercellesi le prime «Pietre d’Inciampo» (Stolpersteine) che saranno installate difronte alle abitazioni dei deportati durante l’arco del 2023 e con la targa che sarà apposta, (progetto sempre di Rossella Bottini Treves), sulla cancellata del Tempio Israelitico di via Foa con il testo: Ogni giorno è memoria, affinchè ogni giorno e in ogni momento venga rammentata la Memoria affinchè sia presente in ogni giorno della vita di ciascuno di noi. Le prime tre Pietre saranno dedicate alla famiglia Jona che abitava proprio in via Foa.La quarta pietra, posata in via Monte di Pietà, sarà per l’ing. Giuseppe Leblis, vercellese nato nel 1873. Altre Pietre d’inciampo saranno posate durante il 2023 con appositi eventi culturali in collaborazione con il Comune.

 

Seguici sui nostri canali