Asl Vercelli propone una giornata di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, il 17 novembre. L’aula magna dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, dalle ore 9 alle ore 13, sarà dedicata a “Maratocare”, una mattinata interamente dedicata al prendersi cura, aperta a tutti coloro che si occupano di neonati (quindi non solo mamme e papà ma anche nonni e caregiver in generale). Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sull’importanza del contatto e della Kangaroo Care: “L’abbraccio di un genitore: una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita”.
Verranno proposti laboratori dedicati a chi si deve prendere cura dei neonati e spesso non sa come affrontare i piccoli dubbi quotidiani di gestione di un nuovo arrivato, anche in momenti di difficoltà sociale. La giornata inizierà alle ore 9 con l’accoglienza dei partecipanti, ai quali verranno consegnati alcuni materiali informativi. Poi spazio ai laboratori pratici dedicati a:lavaggi nasali, alimentazione al seno difficoltosa, alimentazione con siringa, con sondino, spremitura manuale; Banca Latte, l’importanza della donazione; Massaggio infantile, tecniche di rilassamento; Wrapping, tocco fermo, tecniche di consolazione.
Simulazioni di tecniche di disostruzione
Alle ore 11 il programma prosegue con “Istruire per disostruire”, simulazioni di tecniche di disostruzione e massaggio cardiaco neonatale e pediatrico tenuto dal dottor Gianluca Cosi, primario di Pediatria al S. Andrea, e dal team multidisciplinare del Dipartimento Materno Infantile (CPSI, CPS pediatriche, Ostetriche, Medici Pediatri) che promuove l’iniziativa che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Vercelli.