Attualità
asl vercelli

Giornata mondiale del rene: esame delle urine gratuito e gazebo informativo al mercato di Vercelli

Iniziative organizzate dalla Nefrologia dell'Asl con l'Associazione SiRene per il 10 marzo.

Giornata mondiale del rene: esame delle urine gratuito e gazebo informativo al mercato di Vercelli
Attualità Vercelli e dintorni, 05 Marzo 2022 ore 07:39

Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione e spesso non danno alcun sintomo fino a quando la malattia arriva nello stadio più avanzato. La prevenzione è dunque il miglior modo per individuare le malattie renali il più precocemente possibile.
Controllare la pressione arteriosa, effettuare l’esame delle urine e gli esami del sangue rappresenta una buona azione di prevenzione necessaria per tutti, non solo per i soggetti a rischio come i diabetici, gli ipertesi, i cardiopatici e gli obesi.

10 marzo "Giornata mondiale del rene"

Il 10 marzo in occasione della “Giornata mondiale del rene”, dedicata alla prevenzione delle malattie renali con il slogan “La salute dei reni per tutti”, la Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi della ASL di Vercelli diretta dal dottor Oliviero Filiberti, insieme all’associazione SiRene, fondata con lo scopo di svolgere attività di prevenzione e sensibilizzazione verso le malattie renali, organizza il giorno 11 marzo, dalle 9 alle 16, in piazza Cavour a Vercelli un gazebo, in cui saranno presenti i volontari dell’associazione e il personale medico e infermieristico specializzato che distribuiranno materiale informativo sulle malattie del rene e nello stesso tempo, a chi lo desidera, una provetta per eseguire gratuitamente l’esame delle urine.

La provetta potrà essere consegnata il 18 marzo, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso gli ambulatori di Nefrologia al primo piano dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. In questa sede sarà disponibile un specialista nefrologo che potrà rispondere anche ad altri quesiti specifici.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter