Attualità
Formazione

Giornata Europea delle Lingue dedicata agli studenti

Europe Direct organizza laboratori per scuole dell'Infanzia, Primarie e Medie.

Giornata Europea delle Lingue dedicata agli studenti
Attualità Vercelli e dintorni, 22 Settembre 2022 ore 12:14

Imparare le lingue sin dalla più tenera età diventa molto importante nella vita di una persona, specialmente in Italia dove siamo ancora indietro rispetto agli altri paesi. Ecco allora che è molto importante l'iniziativa, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, proposta  dal Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli. Previsto un appuntamento dedicato agli studenti delle scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di secondo per divulgare la multiculturalità e il multilinguismo in Europa.

Scuole Infanzia e Primaria

Per la scuola dell’infanzia e primaria, quest’anno il Centro, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Vercelli, ha organizzato per la mattinata di mercoledì 28 settembre un evento suddiviso in due parti, una all’aperto presso i giardini della Basilica Sant’Andrea e una presso la Ludoteca della Biblioteca Civica, dal titolo “Il viaggio di Lara tra colori ed emozioni” che intende promuovere la diversità linguistica all’interno della città di Vercelli, attraverso una giornata conviviale, allegra e colorata.

Il programma

Sono previste le seguenti attività:

Prima parte, giardini della Basilica Sant’Andrea: ascolto interattivo di una favola, in cui verranno presentati i nomi delle emozioni e dei colori in lingue diverse.

Seconda parte, Ludoteca della Biblioteca Civica: lettura di alcuni passi narrativi in lingua italiana che riprenderanno i colori e le emozioni trattati durante la parte in lingua straniera.

Per le classi della scuola secondaria di secondo grado, il Centro, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, ha in programma di realizzare una lezione condotta dalla professoressa Maria Napoli sui fondamenti di linguistica.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter