Giornata dei poveri: emergenza anziani ed ex reddito, la San Vincenzo chiede aiuto
Più povertà per causa dei costi sanitari e per la revoca del sussidio anche a chi ne aveva davvero bisogno
Nel chiedere un aiuto concreto ai vercellesi per onorare la "Giornata Mondiale dei Poveri", indetta da Papa Francesco per il 19 novembre, la San Vincenzo cittadina fa anche una fotografia dell'indigenza a Vercelli che deve far riflettere tutti e che richiede un'azione da parte di chi può donare.
Più richieste di aiuto dagli anziani
Nel 2022 l’associazione, che è presente non solo a Vercelli, ma anche in provincia nei comuni di Gattinara, Trino e Palazzolo, ha distribuito aiuti a 712 persone sotto forma di pagamenti di bollette di utenze domestiche, affitti, medicinali non mutuabili, materiale scolastico, centri estivi, buoni spesa, acquisti o riparazione di elettrodomestici, ecc. per un totale di circa 56.000 euro. "In particolare - sottolinea la San Vincenzo - aumentano le richieste di aiuto di anziani che hanno difficoltà nell’acquisto di medicinali, non mutuabili, ma comunque essenziali per curare le loro patologie; non solo, le lunghissime liste di attesa per le visite specialistiche li obbligano a ricorrere al privato per non rischiare un aggravamento, talvolta irreversibile, delle loro condizioni.
Una considerazione che trova conferma in tante segnalazioni di tempi d'attesa pazzeschi per certe visite, anche di mesi.
"Non a tutti va tolto il sostegno dell'Rdc"
C’è poi il problema del Reddito di Cittadinanza venuto a mancare a diverse famiglie, su quest'emergenza la San Vincenzo afferma: "Se è vero che deve essere giustamente tolto a chi non ne ha diritto, è anche vero che non ne devono essere private quelle persone che, anche di età inferiore a 60 anni e senza familiari a carico, non sono assolutamente ‘occupabili’ per motivi di salute e disabilità varie. Occorrono certezze per loro, sia sull’inclusione nella nuova versione dal 2024, sia sull’ammontare del contributo che non solo dovrebbe essere confermato, ma anche aggiornato all’inflazione degli ultimi anni".
"Non ce la facciamo a colmare il vuoto"
"Il volontariato non ha le risorse per colmare queste lacune - sottolineano dalla San Vincenzo - né sarebbe suo compito farlo.
Confidando nella generosità dei benefattori, la San Vincenzo ricorda che per le offerte si può utilizzareil c/c postale N. 10004133 o effettuare un bonifico
all’IBAN: IT 93 K060 8510 0000 0000 1000275 entrambi intestati all’OdV Società di San Vincenzo de Paoli, Consiglio Centrale di Vercelli, con la causale ‘Giornata dei Poveri’.
Le ricevute sono valide per beneficiare delle riduzioni nella Dichiarazione dei Redditi".