Furbi dei rifiuti: il Comune rimuove le discariche e aumenta le foto trappole
C'è ancora troppa inciviltà, spesso sporcano di nuovo appena dopo la rimozione delle discariche.

Abbiamo dato conto nei giorni scorsi di alcuni accumuli di ingombranti e porcheria in diverse strade della città. Sappiamo benissimo che il Comune di Vercelli fa tutto il possibile sia per pulire, tramite Asm, sia per reprimere questo brutto vizio che costa carissimo alla comunità. Perché mai abbandonare i mobili dove capita quando si possono far ritirare gratis sotto casa? Un vero mistero che si spiega solo con un insopportabile menefreghismo. Nella foto la discarica di via Pisa, riformatasi pochi giorni dopo la pulizia da parte di Asm.
Ripulita anche via Pisa sporcata subito dopo essere stata pulita
"Appena viste le segnalazioni di abbandoni - spiegano dall'amministrazione comunale - ci siamo subito attivati per predisporre la rimozione dei rifiuti. Sono stati fatti interventi in Viale Volta, Via Siracusa e via Udine, Corso Randaccio e via XXVI aprile. Oggi, venerdì 25 luglio 2025, dovremmo intervenire anche al parcheggio di via Trento e in via Pisa. Per quanto riguarda via Pisa avevamo ripulito da pochissimi giorni e subito si è riformata una discarica. Il vicesindaco Domenico Sabatino monitorizza costantemente il decoro urbano e anche l'assessore Prencipe per quanto di sua competenza.
Massima attenzione da parte del Comune
L'attenzione è costante e stiamo preparandoci a installare nuove fototrappole. Come noto abbiamo fatto decine e decine di multe e intendiamo continuare. Un caso emblematico è un cestino stradale dei rifiuti, che serve a buttare cartacce e altri piccoli scarti, ebbene lo stiamo monitorando da tempo per cercare di cogliere sul fatto la persone che, pare ogni mattina presto, passa di lì e ci butta il sacco dell'umido della spazzatura di casa. E' un'azione sistematica, sempre nello stesso cestino".
Un caso davvero esemplare di come non ci sia abbastanza rispetto degli altri, della comunità e dell'ambiente.
Il famoso cestino visto da fuori e il contenuto.