Attualità
Vita di fede

Funzioni natalizie e di capodanno nella basilica di S. Andrea

Un modo per onorare in modo autentico le festività.

Funzioni natalizie e di capodanno nella basilica di S. Andrea
Attualità Vercelli e dintorni, 20 Dicembre 2022 ore 10:20

Nella foto le Sorelle della Trasfigurazione in uno dei tanti incontri di preghiera.

Le severe architetture della basilica di Sant'Andrea, con i canti delle "Sorelle della Trasfifurazione", vengono scelte da tanti vercellesi per un momento di preghiera e per vivere il Natale nella sua vera dimensione e anche il 31 dicembre è possibile passare una serata molto diversa da quelle normalmente spese con il cenone. Ecco gli orari nelle due occasioni

Appuntamenti natalizi

La vigilia, sabato 24 dicembre inizia alle 7,45 con l'Ufficio delle Letture e Lodi, alle 8,30 segue la Messa del mattino, alle h 12.15 Ora media e alle
18.30 Vespri. La Messa di mezzanotte sarà preceduta alle 23 nuovamente  dall'Ufficio delle Letture, alle 23.30 "In attesa della mezzanotte" con musiche d'organo eseguite da Manuele Barale. Poi alle 24 la solenne Messa.

Nella giornata di Natale sono previste le Lodi alle ore 9, alle 9,45 l'Ora media, seguita alle 10 dalla Messa e alle 18,30 i vespri.

31 dicembre e 1° gennaio

Il tradizionale appuntamento di Capodanno, proposto dalle sorelle della Fraternità della Trasfigurazione nella Basilica di S. Andrea prevede diverse fasi, alle 8,30 S. Messa con il canto del Te Deum. In serata tre momenti scandiranno l’attesa e la festa per accogliere il nuovo anno: alle 22,15 sarà celebrato l’Ufficio delle Letture. Seguirà alle 23 "Un canto nella notte" sul tema Imparare a vivere. A mezzanotte un momento di festa nel Piccolo Studio, a cui si può contribuire portando un dolce o una bevanda.

Il 2023 si aprirà con la S. Messa alle  ore 10 del 1° gennaio.

Seguici sui nostri canali