Attualità
Attualità

"Fraternity": nuova installazione artistica per la Pace davanti al Seminario di Vercelli ad opera di Massimiliano Fabris

"Fraternity": nuova installazione artistica per la Pace davanti al Seminario di Vercelli ad opera di Massimiliano Fabris
Attualità Vercelli e dintorni, 22 Agosto 2022 ore 08:12

Il Gruppo Meic di Vercelli, ora anche Punto Pace di Pax Christi, segue con trepidazione la guerra in Ucraina e l’annesso rischio nucleare, non si rassegna alle guerre che continuano ad insanguinare il mondo.

Con l’inverno il rischio è che questa emergenza ai confini dell’Europa possa rivelarsi una grande catastrofe umanitaria.

Processo di sensibilizzazione

Dopo l'installazione artistica "Un fiore per la Pace", inaugurata nel marzo scorso dall'arcivescovo Marco Arnolfo nel giardino del Seminario, insieme ad alcune scuole e numerose associazioni, in seguito alla terribile presa di coscienza della guerra in Ucraina, prosegue la sensibilizzazione del territorio col pensiero sempre rivolto alle tante persone che scappano, che soffrono e a cui va garantito un futuro.

A tal proposito, in questi giorni l’artista Massimiliano Fabris ha realizzato un’ulteriore opera visibile da Piazza S. Eusebio dal titolo “Fraternity”, che invita la politica, il mondo delle associazioni e le persone, alla responsabilità e a cercare vie di cambiamento “cominciando da noi stessi”.

L’opera è composta da due forme sinuose si rincorrono e si cercano in un abbraccio di luce e di speranza, veicolando un potente messaggio di fratellanza, pace e solidarietà. Si tratta di un "abbraccio" che sprona tutto il tessuto sociale a "conservare l'umanità", anche quando sembra che il mondo l'abbia ormai persa.

Nel mondo c'è troppa violenza, però l'arte, la tenerezza e la preghiera possono cambiarlo in meglio e senza fare tanto rumore.

Ringraziamenti

Il gruppo Meic “Don Cesare Massa”-Punto Pace di Vercelli ringrazia Mons. Giuseppe Cavallone per aver ospitato l’opera presso il Seminario arcivescovile, l'artista Massimiliano Fabris per la collaborazione che continua a "portare acqua alla Pace", e il maestro "Gorizio Lo Mastro" per la sua capacità di promuovere nel tempo una grande opera educativa rivolta alle coscienze, tramite l'arte moderna.

Fraternity - Massimiliano Fabris 2022-08-19
Foto 1 di 3
Fraternity - Tommaso Di Lauro, Massimiliano Fabris 2022-08-19
Foto 2 di 3
Fraternity - Tommaso Di Lauro, Massimiliano Fabris, Mons. Pino Cavallone 2022-08-19
Foto 3 di 3
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter