Attualità
Estate rovente

Fornace Piemonte: due settimane di sole cocente e all'asciutto

Se non intervengono variazioni sensibili il Vercellese sarà oppresso dall'afa per diversi giorni consecutivi.

Fornace Piemonte: due settimane di sole cocente e all'asciutto
Attualità Vercellese, 13 Luglio 2022 ore 10:31

Temperature molto alte per giorni e giorni di fila con l'aggravarsi della già pesante crisi idrica. Nulla di buono dal report dell'Arpa Piemonte circa le ondate di caldo di questi giorni.

Da giovedì 13 luglio afa opprimente

La nota, redatta l'11 luglio, inizialmente rileva il passaggio di correnti d'aria più fresca fino a oggi, mercoledì 13 luglio 2022, ma da domani, giovedì 13 luglio e per diversi giorni la situazione cambierà: "Nella seconda parte della settimana l’anticiclone africano si rafforzerà velocemente sull’Europa sud-occidentale (allontanando via la saccatura orientale) e porterà una nuova onda di calore con deciso netto aumento delle temperature a tutte le quote. Già nella giornata di mercoledì la quota dello zero termico dovrebbe raggiungere i 4700-4800 m.".

Le temperature massima arriveranno a 35 gradi e oltre, con forte tasso d'umidità e dunque afa, anche nelle ore notturne non si scenderà mai sotto 21-23 °C e potranno anche essere superiori.

 

Sopra: l'evoluzione nefasta dell'afa in Europa e verso le nostre regioni.

Poi sarà pure peggio

E le previsioni a medio termine non sono da meno: "I valori termici risulteranno superiori alla norma stagionale di oltre 4-6°C; l’anomalia termica, che colpirà in maniera ancora più marcata i paesi occidentali europei, potrà avere solo una temporanea lieve attenuazione nella giornata di domenica, ma subito nella settimana successiva, avanzando verso est, coinvolgerà maggiormente l’Italia, con nuovo rialzo termico per tutta la prossima settimana. Continuerà la carenza di precipitazioni sul Piemonte, a parte qualche breve rovescio di calore pomeridiano sulle Alpi, prolungando così la crisi idrica piemontese".

Anche se le previsioni sopra i 5 giorni non sono molto attendibili i siti meteo danno per la zona di Vercelli sole dominante fino al 28 luglio, solo perché poi non ci sono altre previsioni. E' sperabile che questa tendenza venga almeno interrotta da temporali.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter