Fondazione CR Vercelli: tutti i contributi erogati al territorio
In tutto circa due mlioni ad associazioni ed Enti
Il Cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha deliberato sulle domande di contributi pervenute nell’ambito dei bandi Valore alla cultura, Trasporti-Amo e Well-fare, nonché alla prima sessione di raccolta, i cui termini sono scaduti il 31 marzo.
In considerazione delle numerose richieste pervenute, in particolare per quanto riguarda il bando riferito alle attività culturali Valore alla cultura, la Commissione incaricata ha avanzato la proposta di incrementare il plafond disponibile a 170.000 euro, al fine di permettere, come sottolineato dal presidente, Aldo Casalini: “di soddisfare più pienamente le richieste pervenute dal territorio e premiare le progettualità e lo spirito di iniziativa che il territorio ha dimostrato di avere”.
Le erogazioni
Bando Valore alla Cultura: 170.000 Euro.
Sono stati finanziati 39 progetti strettamente legati allo sviluppo dell’attività culturale sul territorio, proposte da associazioni culturali, comuni, compagnie teatrali, organizzazione di eventi, spettacoli, conferenze, ecc. Un movimento culturale in crescita e di ottima qualità. Tra le varie proposte, ritorna Raccolti Festival, così come ritorna Ogni luogo è Teatro, che porta musica, teatro e danza fuori dalle sedi convenzionali; confermati, a tal proposito, anche i contributi alle storiche associazioni teatrali vercellesi e non, tra tutti Tam Tam, Officina degli Anacoleti, Teatrolieve, ecc. Sostegno ad un’altra storica manifestazione come il Festival di Poesia Civile e ai molti eventi presenti in città e in provincia, con una buona fetta di contributi destinati alla ricca attività culturale valsesiana che ha in Borgosesia e Varallo i due punti di maggior rilievo, in compagnia dei comuni più piccoli ma sempre propositivi.
Bando Well-fare: 200.000 Euro.
Sono 29 i progetti sostenuti, tutti a premiare iniziative destinate ai cittadini più deboli e vulnerabili. confermato l’appoggio a realtà di primo piano, come le case di riposo e molte altre, tra cui segnaliamo Liberi di Scegliere, Diapsi e Ass. Fuoriclasse di Varallo, a cui vanno aggiunti gli aiuti ai numerosi comuni dislocati sul territorio che hanno investito le loro risorse in progetti di aiuto e sostegno ai più bisognosi, dalla fascia scolastica alle case di riposo.
Bando Trasporti-Amo: 48.000 Euro.
Sostenuti 6 progetti che si occupano esclusivamente di fornire mezzi di trasporto a volontari e associazioni al servizio della cittadinanza. Potranno utilizzarlo, tra gli altri, la Croce Rossa di Crescentino e Borgosesia, oltre all’Anffas di Serravalle Sesia, il Gruppo Volontari Soccorso di Santhià, Insieme di Vercelli e l’Ass. Passeportout di Borgosesia.
TOTALE BANDI: 418.000 Euro
Altri contributi
Nella Sessione Generale i settori d’intervento sono così suddivisi:
Arte, attività e beni culturali.
Continuano i tradizionali sostegni ad alcuni Enti locali (gestione Teatro Civico di Vercelli, stagione teatrale e musicale, manifestazioni ed eventi, visite guidate, ecc.), ai Musei del Vercellese e della Valsesia, ad alcune pubblicazioni rievocative e ad altre importanti realtà artistico/culturali locali.
Educazione, Istruzione e Formazione.
Settore in cui spicca il contributo all’UPO, seguito da quello agli Istituti Scolastici e ad altre realtà più piccole.
Volontariato, filantropia e beneficenza.
Budget destinato alle iniziative di solidarietà sociale e alla conoscenza di uno stile di vita corretto per i più giovani e alla prevenzione.
Sviluppo locale.
Confermato il contributo (quinta annualità) per la ristrutturazione del complesso del Milanaccio di Borgosesia, ma anche sostegno a Fondazione Valsesia, Un.I.Ver Vercelli. A queste iniziative si sommano eventi, sagre e manifestazioni a trazione turistica (Fattoria in città, Alpàa di Varallo, LUVA a Gattinara, Carnevale Santhià, ecc), che sono i naturali destinatari di questo intervento.
Salute pubblica.
Destinato interamente alla disabilità visiva grazie alla permanenza per un week-end del Dark on the Road, camion allestito con un bar dove i visitatori possono sperimentare l’esperienza di una attività quotidiana come un aperitivo completamente immersi nella più completa oscurità per comprendere limiti e sensazioni che nascono dall’inibizione della vista.
Sport e ricreazione.
In attesa del perfezionamento del prossimo bando ‘Sportiamo’, sono stati deliberati i primi contributi, diffusi tra diverse discipline come tennis, scherma, attività sportive per atleti con disabilità, ciclismo.
Inoltre ci sono altri interventi
- Il primo riguarda l'organizzazione dell'evento con la partecipazione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, nell’ambito dei festeggiamenti del Centenario dell’Aeronautica Militare. Show che avrà luogo il prossimo 16 settembre. Euro 25.000
- Il secondo è la proroga dell’adesione al Fondo per il contrasto povertà educativa minorile, iniziativa nazionale coordinata da ACRI che contribuisce a fronteggiare una importante problematica grazie a decine di progetti di sostegno. Euro 183.677,70
- Il terzo riguarda il rinnovo dell’adesione al Fondo per la Repubblica digitale destinata al sostegno di progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale. Euro 221.019,00
Dunque oltre ai Bandi specifici, è stato erogato un totale complessivo di 1.710.995,35 Euro
Così suddivisi:
ARTE, ATTIVITA’ E BENI CULTURALI: 748.419,65 Euro
EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE: 304.869,00 Euro
ASSISTENZA SOCIALE: 155.000,00 Euro
VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA: 190.877,70 Euro
SVILUPPO LOCALE: 237.329,00 Euro
SALUTE PUBBLICA: 57.000,00 Euro
SPORT E RICREAZIONE: 17.500,00 Euro