Fiaccola Torino 2025 FISU World University: tappa a Vercelli ricca d'emozione
Il vice sindaco tra i tedofori
Si è tenuta ieri, giovedì 7 novembre 2024, la seconda tappa del Piemonte Tour per la Fiaccola Torino 2025 FISU World University Games, che è arrivata a Vercelli, città con la più alta concentrazione di riso al mondo e sede del Polo scientifico e il Polo umanistico dell’Università del Piemonte Orientale, dove è stata accolta da oltre 500 studenti.
Il vicesindaco tra i tedofori
Il primo dei 20 tedofori che si sono alternati lungo il percorso è stato il Vicesindaco di Vercelli Domenico Sabatino, a cui si sono avvicendati, tra gli altri, il Rettore dell’UPO Menico Rizzi, l’On. Alessandro Giglio Vigna, il Direttore Generale dell’Ateneo Andrea Turolla, la Presidente del Cus Piemonte Orientale Alice Cometti e la campionessa di Scherma Elisa Uga (CUS Pavia). Presente anche il Sindaco Roberto Scheda.
In ricordo di Primo Nebiolo
“Oggi, nel 25° anniversario della scomparsa di Primo Nebiolo, la fiaccola dei Torino 2025 FISU World University Games arriva a Vercelli come simbolo di un legame profondo con lo sport universitario mondiale, onorando una figura che ha segnato la storia di questo movimento – ha detto il Vicesindaco Domenico Sabatino – è un gesto al quale siamo onorati di partecipare, perché promuove l’impegno per il futuro dei giovani atleti e per un mondo sportivo più inclusivo e internazionale.”
Il 7 novembre è una data particolarmente significativa nella storia delle Universiadi e dello Sport italiano in generale: oggi, 25 anni, fa ci lasciava Primo Nebiolo, storico atleta e tra i più influenti dirigenti nel mondo dello sport internazionale che cambiò il futuro del Movimento Sportivo Universitario, dando vita alle Universiadi, ora FISU Games. Un ricordo sempre vivo e una legacy che il mondo dello sport universitario ricorderà sempre con grande orgoglio.
Altre tappe
Dopo Vercelli, la Fiaccola continuerà il suo tour presso i poli universitari e le eccellenze dei distretti territoriali della Regione, coinvolti e promossi nell’evento delle Universiadi attraverso il passaggio del tour che si muoverà toccando le sedi di Ateneo e sedi distaccate con l’obiettivo di favorire l’interazione e la sinergia con gli stakeholder di territorio, diventando occasione per valorizzare il sistema della ricerca e dei progetti di ricerca e innovazione locali, interregionali e transnazionali.