Attualità
Attualità

Festa patronale di Vercelli: gli appuntamenti in cattedrale

Festa patronale di Vercelli: gli appuntamenti in cattedrale
Attualità Vercelli e dintorni, 31 Luglio 2022 ore 12:08

Nella foto la celebrazione del patrono in Duomo in occasione di una festa pre covid.

Come da tradizionale la chiesa eusebiana festeggia il suo patrono, Sant'Eusebio, con una solenne celebrazione in cattedrale. Una funzione che riveste particolare importanza, durante la quale si fa memoria dello storico vescovo Eusebio del IV secolo che ha creato non solo la chiesa eusebiana, ma viene ricordato come primo vescovo dell'intero Piemonte.

Per questo sono attesi numerosi vescovi della nostra regione che ogni anno partecipano in Duomo insieme a Mons. Marco Arnolfo che presiederà la celebrazione eucaristica solenne, al termine della quale sarà esposto il Santissimo per l’adorazione sino alle 16.30, quando si canteranno i vespri, seguiti dalla benedizione eucaristica; altre due messe saranno officiate alle 8.30 e alle 17.30.

Pellegrinaggio a Oropa

Mercoledì 3 agosto è in programma il tradizionale pellegrinaggio diocesano a Oropa. L’appuntamento è alle 10 nel piazzale antistante la basilica nuova dove, alle 10.15, sarà celebrata la messa; nel pomeriggio, alle 15, si pregherà con il rosario e i vespri, per poi concludere con la benedizione eucaristica.

Seguici sui nostri canali