Festa in piazza Cavour per i 160 anni di Croce Rossa Italiana
Grande successo di pubblico
Festa in piazza Cavour per i 160 anni di Croce Rossa Italiana
Festa in piazza Cavour per i 160 anni di Croce Rossa Italiana
Il 2024 è un anno particolare per la Croce Rossa Italiana perché l’Associazione compie 160 anni dalla sua fondazione avvenuta il 15 giugno 1864.
Per festeggiare l’evento oggi, domenica 16 giugno 2024, il Comitato di Vercelli era presente in Piazza Cavour con una serie di eventi che hanno coperto tutta la giornata e che hanno coinvolto anche la popolazione.
L'obiettivo della giornata era quello di far conoscere quali siano le attività svolte dall’associazione su tutto il territorio nazionale.
Al mattino l’evento si è aperto con una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità vercellesi, durante la quale alcuni Soci hanno ricevuto le Croci di Anzianità e gli attestati di merito per i Donatori di Sangue.
Sono state inoltre consegnate le benemerenze del “Tempo della Gentilezza” ad alcuni benefattori vercellesi.
Sono stati presenti i “Soccorsi Speciali” di Croce Rossa (unità cinofile, operatori polivalenti salvataggio in acqua, unità soccorso piste da sci), un’emoteca per informazioni sulle donazioni di sangue, un gazebo per la misurazione di glicemia e pressione con le Infermiere Volontarie, un gazebo con il Corpo Militare Volontario, una postazione ad hoc per simulare con la popolazione le manovre salvavita adulto e pediatrico.
Per i più piccoli presenti anche attività di truccabimbi, l’ambulanza dei peluches, giochi e tanti palloncini colorati. Per una giornata intera Piazza Cavour si è colorata di rosso: il rosso di chi da 160 anni è sempre in prima linea per aiutare i più bisognosi.
Domenica Croce Rossa in piazza Cavour per celebrare i 160 anni