Festa dell'Unità Nazionale e onore ai Caduti: gli appuntamenti
Oggi, 2 novembre, messa al cimitero di Billiemme
Sabato 4 novembre si celebra la Giornata dell’ Unità Nazionale e delle Forze Armate, questo il programma stabilito dalla Prefettura.
Il programma
Alle ore 10 ci sarà la Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre alla Basilica S. Andrea, celebrerà il rito l'arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo.
Alle ore 11 trasferimento in piazza Cesare Battisti per la Cerimonia dell’ Alzabandiera con l'Inno Nazionale che verrà cantato dal coro dei bambini della scuola elementare Regina Pacis. Seguirà la benedzione delle corone di alloro da parte di Mons. Arnolfo e la deposizione degli omaggi floreali al Monumento ai Caduti. Nell'occasione ci sarà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa
In caso di pioggia la lettura dei messaggi avverrà all’interno della Basilica si S. Andrea dopo la celebrazione della Messa.
Il ricordo dei caduti del 2 novembre
Intanto oggi, giovedì 2 novembre 2023, ci sarà la ricorrenza in onore dei Caduti.
Il programma originario prevedeva alle 14.45 il raduno al Nuovo Sacrario dei Caduti in Guerra, con celebrazione della messa alle ore 15, a seguire la "Preghiera del Caduto"(lettera a cura delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma), la cerimonia di onore ai caduti con deposizione delle corone d’alloro. Alle 16 la benedizone al Monumento ai Caduti della Guerra di Liberazione.
Molto probabilmente, però, la cerimonia seguirà quanto previsto in caso di pioggia, ovvero: ore 15 deposizione corone d’alloro Benedizione al Monumento ai Caduti della Guerra di Liberazione e poi alle ore 15.30 la Messa presso la Chiesa di Billiemme.