Fattoria in città a Vercelli: taglio del nastro e invasione di bimbi
Già centinaia di scolari ai laboratori e nei campetti sportivi
Lo spettacolo di Danzarte
Una spruzzata di pioggia poco prima della cerimonia inaugurale aveva fatto pensare che ci si sarebbe dovuti rifugiare nel chiostro della Basilica di Sant'Andrea ed invece è spuntato anche il sole sul tenero e significativo balletto di alcune bimbe della scuola Danzarte che hanno giocato con un telo arcobaleno, un messaggio di armonia e pace.
Il benvenuto di Santarella
La kermesse è stata poi aperta dal benvenuto di Angelo Santarella, presidente dell'Ascom vercellese, insieme al direttore Andrea Barasolo. Santarella ha ricordato i due eventi clou, il Convegno sulla sostenibilità, in corso mentre esce questo post, e la serata da sabato con Iginio Massari, ed ha ringraziato il Comune di Vercelli e tutte le altre realtà come Fondazione Crv e Biverbanca, Iren che danno sostegno alla manifestazione.
L'intervento del sindaco
Il sindaco Corsaro ha un po' ricordato la storia della manifestazione e invitato la cittadinanza a sopportare qualche disagio per parcheggi e viabilità, ricordando anche l'impegno per portare i Dinosauri Giganti, un'attrazione per i bimbi che già da qualche giorno è gettonatissima in Parco Kennedy.
Hanno preso la parola altri esponenti di spicco della manifestazione a cominciare dal presidente della provincia Davide Gilardino.
Taglio del nastro vista dinosauri
Il taglio del nastro è avvenuto davanti all'area dinosauri sotto i barriti degli stessi, che sono un vero prodigio di meccanotronica e che si fermeranno successivamente fino al 10 giugno.
Gallery
L'invasione delle scolaresche
Ancor prima del via già centinaia di bambini delle scolaresche cittadine erano impegnati nei laboratori e nell'attività sportiva, altra novità di quest'anno, con campi a lato basilica, segmento curato da Itaca e Consiglio Comunale dei Ragazzi, con ragazzi più grandi in veste di coach per accogliere i vari gruppi nelle attività, soprattutto basket. Nel corso della giornata tante attività e anche il via agli spettacoli di falconeria.