Attualità
La segnalazione

False mail dell'Inps: occhio alla truffa di questi giorni

Diverse le persone che si sono rivolte all'Istituto per chiedere lumi sulle comunicazioni.

False mail dell'Inps: occhio alla truffa di questi giorni
Attualità Vercelli e dintorni, 04 Ottobre 2022 ore 13:08

Bisogna stare sempre molto attenti alle mail che arrivano da mittenti che sembrano istituzionali, che sia la banca che annuncia un tentativo d'intrusione nel proprio profilo oppure la richiesta di un Ente come l'Inps.

"Volevano tutti i miei dati"

Una nostra lettrice ci informa di aver ricevuto una mail che l'ha messa in allarme: "Mi è arrivato un messaggio che sembrava arrivare dall'Inps, con un link da seguire. ma all'Inps non ne sapevano nulla. Siccome mi pareva strano mi chiedessero anche la foto della patente e altri dati mai chiesti per bonus e agevolazioni sono andata di persona all'Inps e lì mi hanno detto che non ero la prima a fare presente la cosa, mi preme segnalarlo, in modo che nessuno resti fregato".

Mail da cancellare a prima vista

Ringraziando la lettrice per la segnalazione ripetiamo la raccomandazione. Un ente pubblico NON MANDA MAIL a meno che non sia l'utente ad entrare in contatto, tramite magari le varie App.

Ce n'è una vera collezione di queste truffe, una che al momento desta preoccupazione ma è palesemente farlocca riguarda la comunicazione da parte della Polizia di essere indagati per questo o quello...

Sembra impossibile che qualcuno ci caschi, ma su milioni di "esche" c'è sempre qualcuno che abbocca e bene ha fatto la nostra lettrice insospettirsi subito.

Seguici sui nostri canali