Esercito Express: tutto pronto per il contest benefico
Un persorso a piedi con varie prove tra sabato 23 e domenica 24 settembre

L'associazione, "Esercito dei cuori” presieduta da Erika Barbonaglia, compie un anno e in questo lasso di tempo ha già realizzato diverse iniziative benefiche come "Fai battere il mio cuore" con cui ha donato un'attrezzattura per la polisonnigrafia pediatrica all'ospedale Sant'Andrea, ha poi sostenuto il Fondo Edo Tempia, il centro antiviolenza Eos, l'Amos di Santhià, la Cascina Bargè, l'Angsa e altro. In occasione dell’ultima “Vercelli che pedala” ha donato tre biciclette ad altrettanti bambini.
Dieci coppie in gara
Da alcuni mesi la squadra sta lavorando per l'iniziativa "Esercito Express" nella quale dieci coppie percorreranno circa quaranta chilometri a piedi.
La partenza è prevista per le ore 13 di sabato 23 settembre 2023 e l’arrivo e stimato per le 17 circa a Vercelli in piazza Cavour. Le coppie dovranno affrontare alcune prove di coraggio, cultura e fisiche. Come da regolamento i vincitori devolveranno il premio al Fondo Edo Tempia. Oltre ad avere uno scopo benefico l’iniziativa intende promuovere il territorio; infatti, saranno diverse le dirette effettuate e condivise sui profili social.
Gli ultimi preparativi
«Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli – riferisce Barbonaglia - questa settimana abbiamo contattato i vari gruppi che ci aiutano nelle varie tappe e abbiamo fatto una call con tutti i viaggiatori per rispondere alle domande ci facevano. Una delle perplessità è stata quella del riposo, di dove dormiranno e abbiamo semplicemente detto a loro che devono una tenda e un sacco a pelo. Verrà fatta la diretta streaming e verranno mandati delle fotografie sulla pagina Facebook dell'Esercito di cuori. Metteremo dei video dei giochi che si svolgeranno lungo il percorso. Altra novità che voglio sottolineare: chiunque voglia assistere dal vivo è sufficiente che chiami il numero 340 3555265 e manderemo la posizione di dove ci troviamo in quel preciso momento. I numeri di persone coinvolte in questa iniziativa è importante perché sono venti i viaggiatori e una cinquantina quelli dello staff organizzativo. Voglio ricordare che domenica 24 dalle 15 in piazza Cavour a Vercelli saranno presenti le associazioni benefiche vercellesi con il loro gazebo per promuovere le loro iniziative e farsi conoscere».
Oltre ai diversi sponsor l’iniziativa gode del patrocinio del comune di Vercelli e di Santhià.