Evento

Esercito di cuori Express: dieci coppie pronte a camminare sulla via del riso e della solidarietà

Il 23 e 24 settembre in marcia da Santhià a Vercelli per Fondo Edo Tempia e tre realtà cittadine

Esercito di cuori Express: dieci coppie pronte a camminare sulla via del riso e della solidarietà
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto del nostro inviato Luca Degrandi il gruppo alla presentazione ufficiale del progetto.

Si entra nella fase calda del progetto Esercito Express “La via del riso" che prevede due giorni di cammino e prove fra Santhià e Vercelli, nel pieno del taglio del riso, in una sorta di "Pechino Express" della solidarietà. Infatti lo scopo non è solo divertirsi con un'iniziativa originale, ma "mettere a terra" donazioni in aiuto di buone cause, che è la mission di "Esercito di Cuori". Martedì 5 settembre 2023 c'è stata la presentazione, alla presenza delle 10 coppie iscritte, dei tanti sponsor e partner dell'ininizativa.

L'appuntamento e i destinatari delle donazioni

L'appuntamento è per il 23 e 24 settembre sarà. La competizione vedrà 10 sfidarsi le coppie a colpi di prove fisiche e domande di cultura generale lungo un percorso di 40km attraverso le campagne da Santhià a Vercelli, per valorizzarne bellezza e storia, ma, soprattutto, con lo scopo di fare beneficenza.

Il montepremi finale in denaro sarà, infatti, destinato al FONDO EDO TEMPIA di BIELLA.

Grazie alla generosità degli sponsor, inoltre, è stato possibile creare tre premi speciali che saranno destinati a:

  • Amici Parkinsoniani Biellesi - sezione di Vercelli (in Via Farini);
  • I Maratonabili;
  • Pagliacci nel Cuore.

In occasione dell’arrivo alla tappa finale in Piazza Cavour saranno anche consegnate le donazioni ricevute fino a quel momento a Marco Canella per l’iniziativa “Una mano per una gamba” (vedi paragrafo apposito), sarà una vera festa del volontariato, perché in piazza la solidarietà sarà rappresentata a 360 gradi, grazie alla presenza delle associazioni benefiche locali che potranno avere un loro stand per fare attività di promozione e incontrare la cittadinanza per far conoscere le loro tante attività e progetti.

La manifestazione sta coinvolgendo diverse realtà locali che si impegneranno per la buona riuscita dell’evento, sia per valorizzare il patrimonio culturale e artistico vercellese e far conoscere le sue tradizioni, sia per raggiungere l’obiettivo finale di raccolta fondi.

Sponsor e collaborazioni

Esercito Express riunisce diversi sponsor, senza i quali la raccolta fondi non potrebbe esistere: Mundi Riso, Ovest Sesia, Rivendita 22, Lions Vercelli, La Voce di una è la voce di tutte, Il Giardino Incantato di Crova, UPO Alumni; e tanti collaboratori: Centro Territoriale per il Volontariato, Vitaminstore Vercelli, G.V.S.S. Santhià, Croce Bianca Alice Castello e Borgo D’Ale, La Compagnia dell’Ottimismo, Scuola Guida Viotti, Pro Loco Vettigné, Punto di Vista Associazione Fotografica Vercellese, Crisù Centro Estetico, Gastronomia Zaccone, Libriamoci a Vercelli, Vespa Club Santhià, Diapsi Vercelli.

Gode, inoltre, del patrocinio del Comune di Santhià e del Comune di Vercelli.

Prevede, infine, il supporto di tanti “soci tutor” dell’Associazione che supporteranno le coppie e di uno staff organizzativo che permetterà lo svolgimento dell’evento.

Nell'uscita di lunedì 11 settembre del nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli sarà ospitato un approfondito servizio con foto delle coppie e programma.

Cos'è l'Esercito di Cuori

L'associazione "Esercito di Cuori ODV" è nata nel settembre 2022 dalla consapevolezza di sette persone Erika, Damiano, Samantha, Denise, Patrizia, Francesca ed Elvira convinti che “uniti si può” dare concreto aiuto a istituti, ospedali, altre associazioni il tutto per "camminare insieme" a chi ha più bisogno.

In questi mesi l’associazione è cresciuta grazie a tante persone che hanno creduto nella sua mission e che si sono unite all’”esercito”, mettendosi al suo servizio nei modi più diversi.

Ecco cosa distingue l’associazione: "avere bene in mente la differenza tra chiedere e offrire a chi crede nella sua finalità la possibilità di fare insieme un percorso duraturo per aiutare concretamente l’altro. Anche divertendosi!". Nel tempo, sono state realizzate tante iniziative come acquistare macchinari indispensabili all’ospedale di Vercelli, raccogliere fondi per famiglie in difficoltà, raccogliere donazioni per le zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, supportare bambini ed adulti autistici e le rispettive famiglie al fianco di Angsa…

Una mano per una gamba

Esercito di Cuori ODV ha deciso di sposare la causa di Marco Canella e di sostenere il suo progetto “Una mano per una gamba”.
Molti già conoscono la storia di Marco, perché lui stesso per primo è sceso in campo per vincere la sua personale battaglia, raccontandosi e dando la possibilità di aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo: "una vita serena", la sua quotidianità fatta di famiglia, vita sociale e sport".

Questo grazie all'acquisto di una protesi speciale che gli consentirà di "riacquistare il suo passo", come dice lui.

Come contribuire

Per contribuire all’acquisto della protesi, è possibile effettuare una donazione presso Erika BijouxandMore (Via Vibio Crispo 1, VERCELLI), oppure facendo un bonifico

Iban IT47Y0608544910000001001156
Esercito di cuori
Causale: una mano per una gamba

Oppure, utilizzando Satispay: Esercito di Cuori

Sarà possibile effettuare una donazione anche durante l’evento Esercito Express, previsto per Sabato 23 e Domenica 24 Settembre, tra Santhià e Vercelli.

Per conoscere Marco e la sua storia:
https://www.facebook.com/100085802700283/videos/834560884432504

 

Seguici sui nostri canali