Esame Fit con Prevenzione Serena
Si invitano le persone di 50-69 anni a effettuare una ricerca del sangue occulto nelle feci
Esame Fit con Prevenzione Serena
Esame Fit con Prevenzione Serena
Qualità vuol dire sicurezza! Significa personale dedicato e formato, controllo e valutazione di tutto il percorso, per limitare le inefficienze e i possibili effetti negativi dello screening e per ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni. Per questo è importante rivolgersi a un programma organizzato come Prevenzione Serena, che lavora per garantire un elevato controllo della qualità. Prevenzione Serena invita le persone di 50-69 anni a effettuare una ricerca del sangue occulto nelle feci (FIT) ogni 2 anni. In caso di test positivo le persone vengono invitate a effettuare una colonscopia di accertamento.
L’analisi del FIT è eseguita da un unico laboratorio per tutta la regione. Questa centralizzazione determina elevati volumi di attività che, come documenta la ricerca scientifica, sono comunemente associati a una più alta qualità nella lettura.
Ubicazione
Direzione: Piastra polifunzionale (Vercelli) – largo Giusti 13 , 3° piano
Segreteria: Ospedale S. Andrea (Vercelli), piano terra percorso D
Orario ricevimento del pubblico
La Segreteria è aperta al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Le prenotazioni per gli esami si effettuano telefonando al n. verde 800001141 attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20.
Attività
L'attività consiste nell’organizzazione e coordinamento degli Screening oncologici
L’attività espletata con gli screening è finalizzata alla diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza di nuovi casi e la mortalità per tali tipi di patologie. Tale attività è promossa dalla Regione Piemonte con il Programma “Prevenzione Serena” attraverso l’invito attivo a tutta la popolazione target.
L'accesso ad ognuno dei programmi di screening è gratuito e diretto, con lettera d’invito da parte del Medico di Medicina Generale, in cui viene indicato un appuntamento prefissato. L’appuntamento può essere modificato contattando il nr. verde 800364036. Il risultato dell'esame se negativo viene comunicato direttamente al domicilio dell'interessato con lettera di esito.
Quando il test di screening dà esito positivo, è importante sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Viene proposto telefonicamente e direttamente dal personale del servizio un appuntamento presso i Centri di Riferimento per lo Screening dell'ASL. Questi test sono gratuiti e non necessitano di impegnativa del medico curante.
Leggi anche: Nuovo ingresso nel reparto di Anatomia Patologica di Asl Vercelli