Tre situazioni emblematiche

Emergenza rifiuti: cameretta gettata in via Failla e altre segnalazioni

Nel fine settimana il centro della città d'arte è guastato dai cassonetti straboccanti

Emergenza rifiuti: cameretta gettata in via Failla e altre segnalazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto in evidenza la cameretta buttata in via Failla.

E' una ruota che gira, tanti cittadini, troppi, buttano i loro ingombranti e/o rifiuti in genere dove capita, tanto qualcuno prima o poi pulirà. Qaulche volta i vigili riescono a multare qualcuno, poi puliscono, poi risporcano...

Una cameretta in via Failla

E' successo ancora in via Failla, vicino al ponte sulla roggia, uno dei punti più "gettonati" della mappa di questi abbandoni "seriali", si vedono i colorati pezzi di quella che è stata una cameretta per bambini.

Pessima immagine per i turisti

Ma i nostri lettori sono sempre vigili e, domenica 16 aprile, ci è stato segnalato lo stato dei cassonetti all'inizio di via Cagna, ad angolo con Corso Libertà e in piazza d'Azeglio, come al solito straboccanti con sacchi tutto attorno. E' un classico di tutti i fine settimana non certo una novità. Forse bisognerebbe gestire diversamente lo svuotamento. Il fatto è che, specie in periodi di afflusso di turisti, come questo, capita come a chi ha segnalato, cioè di dare supporto ai visitatori alla ricerca dello scrigno di San Cristoforo davanti a spettacoli non certo edificanti e a odori altrettanto squallidi.

Ci si sforza di creare eventi per promuovere la città e poi chi ci viene rischia di portersi a casa non il ricordo delle sculture di Manzù, delle nostre belle chiese, degli splendidi musei ma di quanto schifo c'era nel centro storico.

Un'altra piccola magagna da sistemare

Infine, piccola massa ma non meno squallore, in via Gioberti, vicino ad un locale ci sono due contenitori attaccati al muro, , non sembrano proprio cestini, forse erano pensati per ospitare materiale promozionale come brochure. Il fatto è che sono pieni di tutto un po' da tempo.

La foto è di oggi martedì 18 aprile 2023, ma sono così da settimane. O si tolgono, oppure si puliscono e si fa in modo che non possano essere utilizzati come pattumiera, la competenza dovrebbe essere di un privato non pubblica, comunque anche questi non sono dei bei biglietti da visita.

Seguici sui nostri canali