Emergenza caldo: attivato numero di assistenza per gli anziani
Per chiedere assistenza a Vercelli
In risposta all'ondata di caldo che sta interessando il territorio, il Comune di Vercelli ha deciso di attivare un servizio di supporto dedicato agli anziani che potrebbero trovarsi in difficoltà a causa delle elevate temperature.
Servizio di supporto
A partire da oggi, lunedì 12 agosto 2024, sarà attivo il numero 3315602909, gestito dal Settore Politiche Sociali, a cui ci si potrà rivolgere per richiedere assistenza e consigli.
Il Comune di Vercelli ricorda anche alcuni consigli utili per affrontare l'emergenza caldo.
Mantieniti idratato: bevi acqua regolarmente, anche se non sei assetato. Evita di bere alcol o caffeina. Rinfrescati: usa ventilatori, aria condizionata o, se non ce l'hai, vai in luoghi pubblici freschi.Evita le ore più calde: non uscire di casa nel mezzo della giornata - dalle 11 alle 18. Se proprio devi uscire, indossa un cappello leggero e abiti di cotone.Attenzione alla dieta: pasti leggeri e frequenti, con preferenza per frutta e verdura fresche. Controllo sulla salute: particolare attenzione ai segnali di eventuale malessere come crampi, spossatezza o vertigini e, se necessario, chiamare subito il numero di emergenza.Si invita inoltra la cittadinanza a una maggiore attenzione nei confronti dei propri vicini di casa anziani e a segnalare eventuali situazioni di disagio al numero sopra indicato.