"È ancora attivo il percorso dei piloti a Santhià?"
Richiesta di delucidazioni del consigliere Caprioglio
A Santhià occhi puntati sul percorso intitolato alla memoria dei due piloti eroi.Stiamo parlando di Pietro Venanzi, 53 anni, pilota Agusta Westland, e Herbert Moran, ex pilota della Marina americana originario dell'Oregon che a fine ottobre del 2015 non esitarono a cambiare traiettoria di volo del convertiplano in prova per evitare lo schianto sulla città.
La storia
L’amministrazione guidata allora da Angelo Cappuccio presentò domanda all'ente proprietario del tratto di strada, ovvero la Coutenza Canali Cavour - Ovest Sesia. Quest’ultima indicò una serie di prescrizioni per poter realizzare tale percorso in sicurezza che poi è stato allestito a spese del Comune. Poi a distanza di circa un anno dalla realizzazione, l'Ovest Sesia non ha più concesso il passaggio in quel tratto perché i trattori che transitano rischiano di abbattere la rete di protezione sul canale.
La richiesta del consigliere Caprioglio
Il consigliere comunale Alessandro Caprioglio chiede delucidazioni: "Da una ricerca abbiamo capito che si sono spesi 24 mila euro per creare e mantenere questo percorso che già agli inizi aveva mostrato diverse criticità. Ora - conclude Caprioglio- dopo le varie problematiche emerse per il passaggio dei trattori in zona, si scopre che i cartelli che indicano il percorso sono stati tolti. Ciò significa che non vi è più questo percorso?"