Attualità
Emergenza rifiuti 2

Due mega discariche a cielo aperto nell'area industriale

A Larizzate, vicino e dentro al rudere che si trova vicino alla Nova Coop.

Attualità 04 Aprile 2022 ore 18:47

Una discarica così, anzi in realtà sono due, meritava un post tutto suo, magari perché chi invece di usare gli appositi centri multi raccolta scarica ovunque la propria spazzatura si vergogni un po' per come ha inquinato ampi spazi che, se fossimo in un paese ideale, bisognerebbe poi bonificare, invece vengono lasciati per mesi e anni sul posto.

A due passi dalla Nova Coop

Il "sito" è un classico del panorama vercellese è nell'area industriale, praticamente davanti al complesso Nova Coop e si attesta su di un rudere, ormai semi crollato, ma che guai a buttar giù come si deve... L'ultima volta che il nostro giornale ha documentato il tutto la discarica era meno impattante, ora si ritrovano elementi del passato, il divano letto ad esempio, più strati nuovi di ogni tipo.

Questo davanti al "rudere" sulla strada che lo collega alla strada per Trino, siamo a Larizzate, che è già di suo un paese fantasma. Ma dietro la costruzione c'è un'altra area diventata discarica e che in precedenza non c'era, almeno non con queste proporzioni.

Servono multe e denunce

Non ci sono parole, speriamo che fra qualche mese ci sia un miglioramento, ma la speranza è al minimo, costerebbe troppo. Forse si farrano avanti i "Plastic Free" o altri benemeriti volontari che periodicamente ci provano a rimediare ai danni dei porcelloni.

Ma le "video trappole"? Questo vizio si debella solo con le multe più alte, magari con una denuncia penale per inquinamento.

Le immagini parlano da sole

15 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter