Attualità
Evento

Domenica 7 novembre a Tronzano Fiera di San Martino e castagnata

Prima edizione della kermesse promossa dal Comune con la presenza di importanti ospiti.

Domenica 7 novembre a Tronzano Fiera di San Martino e castagnata
Attualità Vercellese, 04 Novembre 2021 ore 18:36

Nella foto l'edizione pre-covid della Castagnata Alpina di Tronzano.

Tutto pronto a Tronzano Vercellese per il debutto della 1°FIERA DI SAN MARTINO in concomitanza con la 34°CASTAGNATA ALPINA.

La nuova manifestazione fieristica del vercellese è promossa dal Comune di Tronzano Vercellese, nell'ottica dello sviluppo economico, commerciale e turistico del territorio. La proposta è nata dalla neoistituita Consulta del Commercio, delle Attività Produttive e del Turismo.

Una tradizionale ricorrenza agricola

La Fiera è stata dedicata a San Martino per via della ricorrenza del termine dell'annata agraria e del raccolto, fortemente sentita nelle nostre zone.

Inoltre, il nominativo è stato scelto anche per valorizzare la Chiesa di San Martino, posta all'interno del centro abitato di Tronzano e punto di nascita del Borgo Franco.

La manifestazione vedrà la partecipazione di commercianti, artigiani, associazioni di categoria e associazioni di volontariato del territorio

Banchetti "suta la Lea"

Per tutta la giornata lungo Corso Vittorio Emanuele II - Zona Viale (suta la Lea) vi saranno bancarelle espositive, musica, street food (enogastronomia) attrazioni per bambini ed esposizione di mezzi agricoli

Per il pomeriggio è programmata una visita guidata della Chiesa di San Martino ed un giro turistico per le vie del Paese

A chiudere la manifestazione una tradizionale sfilata dei mezzi agricoli per le vie del paese

La Castagnata Alpina

Inoltre, all'interno della manifestazione si terrà la 34° Castagnata Alpina organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini - Sezione Tronzano

Gli ospiti

Saranno presenti anche ospiti illustri per dare il proprio saluto: Stefano Bondesan, presidente dell'Associazione Ovest Sesia, Benedetto Coppo, presidente di Confagricoltura, Andrea Barasolo, Direttore di ASCOM Vercelli, Massimo Pasteris, Presidente di CNA Piemonte Nord e Massimo Biloni, Presidente Strada del Riso.

Presenti, altresì rappresentanti di ATL Vercelli Valsesia e di Coldiretti Vercelli, con la presenza del presidente di zona Enrico Bertignono.