Domani allerta meteo arancione: coinvolto anche il Vercellese

Verrà aperta anche la Sala Regionale della Protezione Civile, il clou in città previsto in tarda mattinata.

Domani allerta meteo arancione: coinvolto anche il Vercellese
Pubblicato:

Sui vari siti Meteo già da un paio di giorni si trovavano previsioni di temporali anche nella nostra zona ma adesso c'è un'allerta arancione emanata dall'Arpa Piemonte che riguarda anche la pianura Vercellese.

L'allerta arancione

ALLERTA ARANCIONE su zone A, B, I e gialla su C, L, F, G e H con innalzamento del reticolo secondario, locali esondazioni e allagamenti, fenomeni di versate e cadute alberi. Precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, in intensificazione su tutta la parte centro-settentrionale del Piemonte, con picchi forti o molto forti dal tardo pomeriggio. I fenomeni proseguiranno nella notte intensificandosi ulteriormente, soprattutto sul Piemonte centro-orientale, con locali nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Questo quanto riporta l'Arpa sul proprio sito web.

Le previsioni per Vercelli

A livello di previsioni attualmente per Vercelli città sono le seguenti: nella serata di oggi, mercoledì 27 agosto 2025, alle ore 18 è prevista pioggia alle ore 18 con intensità ridotta, possibili temporali intorno alle 19, ma sempre teoricamente senza precipitazioni consistenti. Peggiorerà decisamente domani giovedì 28. Il clou del maltempo dovrebbe essre dalle 11 alle 13, con temporali e pioggia forte con precipitazioni previste sopra i 15 mm di pioggia, ma sarà una giornata molto coperta con altri fenomeni e di nuovo temprorali possibili intorno alle 22 e genericamente in serata. Temperature fra 10 e 23 °C. Pioverà pure nella serata di venerdì 29 con un altro temporale forte in previsione. La variabilità post-estiva pare che si stia innescando.

Verrà aperta la Sala di Protezione Civile regionale

Sempre in riferimento all'allerta arancione la Regione Piemonte comunica quanto segue:

"A seguito del bollettino di allerta arancione per rischio idrogeologico emesso da Arpa Piemonte per la giornata di domani, giovedì 28 agosto, su Verbano, Novarese, Valsesia, Biellese, Val Chiusella e pianura settentrionale, la Protezione civile della Regione ha disposto l’apertura dalla mezzanotte della Sala operativa. Le previsioni prevedono precipitazioni e temporali dal pomeriggio, in intensificazione nella notte con grandine e vento. L'attività di monitoraggio della Sala operativa continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario".