Docenti idonei al concorso Pnrr 2023/2024 sul piede di guerra: al via il gruppo operativo nel Vercellese
La professoressa vercellese Federica Aprigliano guida il gruppo del Piemonte
Docenti idonei al concorso Pnrr 2023/2024 sul piede di guerra: è stato costituito un Gruppo operativo nazionale presieduto dal professor Luigi Sofia, insegnante precario e Consigliere comunale a Pisa. Il Gruppo operativo regionale piemontese è invece presieduto dalla vercellese professoressa Federica Aprigliano.
Raccolte 12mila firme
Sono bastate meno di 48 ore per raccogliere 12 mila firme a sostegno di una lettera indirizzata alle principali organizzazioni sindacali ed ai diversi gruppi parlamentari.
Con la lettera si richiede, come è di recente avvenuto per i docenti idonei del Concorso 2020, lo scorrimento delle graduatorie con la nomina sui posti rimasti liberi nelle varie classi di Concorso.
“Ci siamo mobilitati con forza - denunciano i firmatari - per smuovere la situazione di stallo in cui ci troviamo nonostante il superamento delle prove concorsuali. Non possiamo più accettare che le nostre competenze ed i nostri sacrifici siano ignorati e non valorizzati. Abbiamo superato prove selettive e siamo stati giudicati idonei pur tuttavia siamo stati lasciati soli nella precarietà condannati a svolgere, in autunno, un altro concorso.
Tutto questo è inaccettabile. Non è stata nemmeno pubblicata la graduatoria degli idonei non vincitori (il concorso era a numero chiuso). Chiediamo, con forza, che le nostre istanze vengano ascoltate ed accolte ponendo fine ad un sistema che premia l’incertezza penalizzando chi ha dimostrato competenza e passione”.
Le richieste
I firmatari richiedono pertanto un impegno concreto da parte delle Istituzioni e del Governo affinché la stabilità lavorativa diventi una realtà e non resti un miraggio garantendo nel contempo, con la stabilità del posto, una continuità didattica per i ragazzi.
“La nostra battaglia è appena iniziata, sottolineano i firmatari, e non ci fermeremo finché non avremo ottenuto il riconoscimento che meritiamo”.
La realtà vercellese
Anche nel vercellese si stanno prendendo contatti con numerosi docenti, Associazioni ed Organizzazioni sindacali per invitarli a sostenere questa battaglia perché la stabilizzazione va a vantaggio di tutti, anche delle famiglie.
Chi volesse aderire al Gruppo operativo vercellese potrà contattare la prof.ssa Federica Aprigliano (kikkinaina@hotmail.it)
La sottoscrizione della lettera potrà essere effettuata tramite il seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeMzDKMENmtHwiLZ4q2nO2mZzqwm0ZyQzljTYMNbMubw3KMFQ/viewform?usp=sf_link