Diapsi Vercelli partecipa a Il Mio Dono Unicredit, aiutiamo l'associazione con un click!
Si può votare senza costi e con una piccola donazione il punteggio si moltoplica. C'è tempo fino al 31 gennaio
Diapsi Vercelli partecipa all’edizione 2024 de “Il mio dono” di Unicredit. Una bellissima iniziativa solidale che coinvolge tutta Italia e nella quale, ultimamente, Diapsi è stata spesso fra le più gettonate del Piemonte, consentendo così di reperire fondi per il progetto di inserimento lavorativo nel Laboratorio Artigianale Brein, che è peraltro una delle eccellenze del volontariato italiano, capace di vincere importanti bandi e che dà ogni anno a tante persone una nuova possibilità di rilancio della propria esistenza. Un Progetto che necessita di sostegno, perché complesso e oneroso, sia in termini di impegno di volontari ed operatori sia dal punto di vista economico. Ogni anno Diapsi ottiene il contributo, grazie alla partecipazione sempre valida dei vercellesi.
Il meccanismo per partecipare è semplice e i passaggi sono facili.
La procedura di voto
Il primo step non costa nulla: ci si collega a www.ilmiodono.it, nella sezione Organizzazioni si scrive Diapsi Vercelli, si clicca su “scopri di più” poi su “vota questa organizzazione”.
Si può scegliere di votare via social o via email, in questo caso andrà poi attivato il link che arriverà dalla piattaforma.
Ogni voto è un punto per la classifica, con una “donazione” si aumenterà il punteggio.
Secondo step: Se dopo aver votato si vuole anche donare una piccola somma, sempre dal sito www.ilmiodono.it, nella sezione Organizzazioni una volta selezionata Diapsi Vercelli e “scopri di più”, è disponibile anche l'opzione “Sostieni le iniziative in corso” cliccare su “Brein - percorsi di accompagnamento al lavoro”, poi su
“Vota e sostieni questa organizzazione”. Per effettuare una Donazione bisogna indicare lo stesso indirizzo email/account social già usato per il voto.
Le attività di Diapsi/Brein
Diapsi peraltro è disponibile nella propria sede in San Pietro Martire a dare assistenza a chi necessita di un supporto per effettuare la votazione. Ricordiamo che il voto non costa nulla. I contributi ricevuti andranno a sostenere una delle attività che maggiormente assorbe Diapsi: il Laboratorio Artigianale Brein, all’interno del quale sono inseriti utenti psichiatrici e persone in condizione di grave marginalità.
Nel corso del 2024 le persone inserite sono state ben 15 e molti sono stati gli eventi realizzati; da diversi anni, Diapsi collabora con il mondo dell’arte e della cultura e, nel 2024, ha realizzato due importanti Mostre dal titolo “IN/DIFFERENZA. Verso la differenza” e “Noi siamo tempesta” in sinergia con due importanti curatrici d’arte (Caterina Maggia e Marisa Cortese) che hanno coinvolto un totale di oltre 30 artisti.
Altro grande risultato raggiunto da Diapsi nel 2024, è stata la pubblicazione di un libro dal titolo “Io leggo, tu leggi, noi leggiamo”, realizzato nell’ambito di un grande Progetto promosso dal Comune di Vercelli volto a diffondere la lettura anche tra le fasce più deboli della popolazione e che ha visto numerosi partner tra i quali Controluce, Carrefour, Libriamoci, l’Spdc dell’Asl e i Gruppi Appartamento cittadini.
Capacità di raccogliere le sfide
Tutti questi eventi testimoniano la capacità di Diapsi di costruire reti sul territorio (e non solo) e la volontà di crescere sempre più, per questo, contributi come quelli ricevuti attraverso “il mio dono” sono molto importanti. Nel 2025 nuove sfide e collaborazioni attendono l’Associazione che intende portare avanti i Progetti di inserimento lavorativo, grazie a nuove o consolidate partnership, con il Settore Politiche Sociali del Comune, l’ASL, il Museo Borgogna, Carrefour, Donis 1920, Ambre Italia Group e altri ancora.