Sociale

Diapsi-Brein: mercoledì 24 nuove borse d'artista in diretta social

Ci sarà l'artista Caterina Maggia che ha lavorato in simbiosi con il laboratorio di sartoria

Diapsi-Brein: mercoledì 24 nuove borse d'artista in diretta social
Pubblicato:

Per la terza stagione Diapsi Vercelli, tramite il suo laboratorio Brein, coinvolge artisti del territorio per farli lavorare in simbiosi con gli addetti del laboratorio di sartoria che ha sede in San Pietro Martire.

Mercoledì 24 maggio (ore 17,30) l'associazione presenterà in diretta social la nuova linea di «Borse d’artista» realizzata insieme a Caterina Maggia, che parlerà di come ha interpretato e vissuto la sfida creativa legata alla realizzazione della linea di prodotti nel contesto del progetto di reinserimento lavorativo «AttraVerso il Lavoro con Arte» che Diapsi-Brein porta avanti già da qualche anno.

Lo stile dell'artista

Caterina Maggia utilizza brandelli dei vecchi abiti nelle sue opere per ricordare il vissuto individuale, diventano tessere di un mosaico, metafora del vivere comune, dove anche ciò che è dismesso trova parte alla costruzione di un progetto condiviso: l’artista si occupa di comporre un nuovo ordine che sia inclusivo di ciò che il sistema esclude ed escludendo rende scarto.

I partner del progetto

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Crt e Fondazione Crv e la collaborazione di Comune di Vercelli, Asl Vc, Centro Accoglienza notturno Santa Teresa, Formater, Bottega Miller, che cura le dirette, associazione «Siviera» di Verbania di Marisa Cortese, curatrice d’arte vercellese.

Una rete che sostiene la mission del sodalizio, che è quella di ridare alle persone una nuova possibilità. Il poter creare con le proprie mani dei piccoli capolavori insieme agli artisti gratifica il percorso di crescita di persone in difficoltà dando forti motivazioni e coscienza delle proprie abilità.

La diretta dunque sarà visibile sui canali Facebook e Youtube di Diapsi Vercelli il 24 maggio con inizio alle ore 17,30.

Seguici sui nostri canali