Degrado in via Pisa: "Ma perché nessuno fa nulla'"?

Sacchi neri, ingombranti ed elettrodomestici nell'adrone e sul marciapiedi

Degrado in via Pisa: "Ma perché nessuno fa nulla'"?
Pubblicato:
Aggiornato:

Periodicamente in via Pisa il degrado si ripresenta ai massimi livelli, l'abbiamo mostrato sul giornale di lunedì 17 marzo 2025 dando spazio alla richiesta di UIL Trasporti per un confronto sui temi della raccolta di immondizia che a Vercelli è più arretrata che altrove e in più con la piaga degli abbandoni.

Lo sfogo di un lettore

Un lettore attraverso la community whatsapp del giornale, dopo aver letto Notizia Oggi Vercelli e osservato la fotografia della discarica nell'androne delle case popolari della stessa via Pisa, ripropone la situazione evidenziata, corredando la foto con considerazioni amare: "Ma dove viviamo? Perché nessuno fa nulla? Via Pisa sarà anche un po' lontana da piazza municipio ma... perché non passa di qui il sindaco?".

Non è la prima volta che si accumulano montagne di rifiuti nell'androne di queste case popolari. I problemi sono di due ordini: 1) tanti sacchi neri di indifferenziata, possibile che Asm non riesca a fare i ritiri secondo i tempi stabiliti? Succede ogni tanto in diverse parti della città, avviene che salatano la prima settimana e i cortili si riempiono, poi magari salta anche la seconda e così si creano le montagne. Ma c'è un controllo di qualità su come gli addetti operano?

Abituiamoci a produrre meno spazzatura

Poi ci sono tutti gli ingombranti e quella è inciviltà e gli unici responsabili sono i cittadini. Ci vuole più rispetto e anche più attenzione. Se vedi sacchi di indifferenziata che strabordano dai cassonetti evita di conferire anche la tua se non è strettamente necessario. Bisognerebbe anche interessarsi di più, telefonando ad Asm sempre quando non ci sono i ritiri. Forse si produce anche troppa spazzatura e bisognerebbe cominciare a ridurla. Certo che se la Tari si pagasse a chili prodotti e non a metri quadri la consapevolezza si diffonderebbe rapidamente, quando si tocca il portafogli si ottiene attenzione.

Commenti
Franco

Caro Sindaco si faccia un giro in questo quartiere c’è il degrado più totale se fate un giro in questi condomini e in questa zona c’è lo sporco più totale. Chiederei che fosse fatto qualche intervento al riguardo. Non di controllare solo le zone del centro di Vercelli. Visto che Vercelli è tutta non solo dove camminano i politici.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali