Dal 7 ottobre via alla campagna di vaccinazione antinfluenzale con Asl Vercelli
Per vaccinarsi contattare il proprio medico curante o il pediatra
La Regione rende noto che da lunedì 7 ottobre 2024 prende il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Per vaccinarsi contattare il proprio medico curante o il pediatra.
Vaccinazione antinfluenzale
La Regione ha inviato alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie la circolare con le indicazioni per la campagna di vaccinazione antinfluenzale e di vaccinazione anti Covid, sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. I cittadini che intendono vaccinarsi, quindi, possono pertanto rivolgersi a loro nelle seguenti tempistiche e nelle modalità. Solo chi non riuscisse a farsi vaccinare dal proprio medico si può rivolgere al Servizio di Igiene e Salute Pubblica (SISP) dell’ASL Vercelli, che dalla settimana prossima attiverà diverse sedi vaccinali sul territorio (orari e località saranno comunicati a breve).
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente per: i soggetti di età pari o superiore a 60 anni, persone di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.
3Donne che all’inizio della stagione epidemica sono in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum.Medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l'influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali.Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza.
Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato).
Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.Soggetti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni compiuti. Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori, come Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine.
Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. Donatori di sangue.