La storia

Da trent'anni alla Pizzeria Capri per ricordare i tempi della naia a Vercelli

Venerdì 5 luglio si rinnova la festa annuale degli ex artiglieri della caserma vercellese

Da trent'anni alla Pizzeria Capri per ricordare i tempi della naia a Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta l'epopea delle pizzerie vercellesi è stata legata a doppio filo con la presenza di forti contingenti militari, che nei tempi d'oro, con le due caserme in piena attività, superavano le 1.500 persone. Questi ragazzi chiamati a compiere il servizio di Leva nelle ore della libera uscita sciamavano in città per rifarsi la bocca rispetto al rancio abituale.

Un gruppo di questi militari si ritrova ancora ogni anno alla Pizzeria "Capri", per ritrovarsi e ricordare il loro periodo trascorso alla Scalise

Una tradizione che si rinnova

A raccontare questa bella storia è Marco Carvelli di Torino.

"Ho prestato il servizio militare a Vercelli, - spiega Marco - alla caserma Aldo Maria Scalise, 131° Reggimento, primo gruppo terza batteria: partito il 14 Luglio 1994 e congedato il 30 giugno 1995 come mansione ero un pilota carri, mi era stato assegnato un obice M109 e guidavo tutti i mezzi a motore.
Come gruppo siamo stati sempre uniti, il giorno del congedo ci siamo scambiati indirizzi e telefoni fissi (allora i cellulari Etacs iniziavano a comparire sul mercato); ogni anno tra giugno e luglio abbiamo organizzato una reunion (tra chi poteva) davanti alla caserma per poi andare a mangiare nel ristorante dove abbiamo fatto la cena del congedo, il ristorante Capri a Vercelli.
Questo succede da 29 anni e la signora del ristorante è sempre la stessa!
Penso che sia una cosa più unica che rara mantenere i contatti per 30 anni col gruppo del militare, ritrovandosi ogni anno davanti alla caserma e cenare nel ristorante dove ci siamo congedati e di proprietà della stessa proprietaria di allora".

L'album dei ricordi

scalise_09
Foto 1 di 7
scalise_08
Foto 2 di 7
scalise_07
Foto 3 di 7
scalise_06
Foto 4 di 7
scalise_03_bella
Foto 5 di 7
scalise_02_bella
Foto 6 di 7
scalise_01
Foto 7 di 7
Venerdì 5 Luglio 2024, tra le 20 e le 20.30 ci ritroveremo davanti alla caserma a Vercelli per poi andare dopo a cena.

"Per la nostra pizzeria è come ricevere un premio"

"Sono passati trent'anni, - Commenta la titolare della pizzeria Raffaella Amato -  trent'anni fa eravamo tutti più giovani. Questi ragazzi mi ricordano momenti molto belli del loro anno di militare, quando si sono congedati... Sempre con la massima gioia ed educazione. Ed ogni anno rinnovano questa magnifica abitudine di ritrovarsi da noi.  E' una cosa molto bella che mi fa, e ci fa a tutti noi della pizzeria, particolarmente piacere perché non son mai mancati un anno. E puntualmente mi rinnovano questa gioia. Faremo una bella festa, dico un grazie a questi ragazzi per tutti questi anni di fedeltà alla Capri. Come ristoratrice è una soddisfazione non da poco sarà come ricevere anch'io un premio, trent'anni di clienti affezionati".
Seguici sui nostri canali