L'APPUNTAMENTO

Da Curto a piazza Mazzini: convegno sui migranti a Vercelli

Domenica 21 maggio in Seminario: organizzano Coop Igea e TG Vercelli

Da Curto a piazza Mazzini: convegno sui migranti a Vercelli
Pubblicato:

Importante convegno domenica 21 maggio prossimo in seminario sul tema dei migranti pakistani che da tempo vivono tra l'indifferenza generale accampati all'addiaccio in piazza Mazzini

Titolo dell'evento “Da Cutro a piazza Mazzini, l’accoglienza necessaria”: a organizzarlo la Cooperativa sociale “Igea” e gli amici giornalisti del quotidiano on line Tgvercelli.it.

Si parte da una delle più grandi tragedie avvenute nel mar Mediterraneo per esaminare la situazione che si è venuta a creare ormai da molti anni nella nostra città, con la presenza continua di molti richiedenti asilo pakistani (attualmente sono una trentina) che Vercelli non riesce ad accogliere adeguatamente. Dopo i saluti dell’arcivescovo Marco Arnolfo e del presidente di Igea Roberto Rosas, il giornalista Enrico De Maria dialogherà sul tema del convegno con uno dei maggiori esperti del nostro Paese in tema di immigrazioni, il professor Maurizio Ambrosini, sociologo e docente all’Università di Milano. Seguiranno gli interventi di alcuni presenti, tra i quali quello della professoressa Daniela Carlone, ex docente, che aiuta quotidianamente i profughi pakistani e che ha anche scritto un libro sulle loro esperienze nella nostra città. E’ prevista la presenza anche dei richiedenti asilo pakistani.

La cittadinanza è invitata perché si tratta di una delle poche occasioni pubbliche sinora proposte per approfondire un problema sinora poco discusso in ambiti istituzionali. Appuntamento alle ore 17,30. Al termine, è previsto un rinfresco.

Seguici sui nostri canali